Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2024
Stupite gli ospiti con un dolcetto facile e veloce davvero spettacolare e buono come quello delle migliore pasticcerie siciliane.
Il nostro dolcetto facile e veloce di oggi è una torta tradizionale che si gusta in Sicilia ma che potete fare anche voi con questa ricetta spiegata passo dopo passo.
Scoprite come creare una torta deliziosa e ricca di gusto usando tre diversi tipi di cioccolato per un’esperienza di gusto davvero unica!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta Savoia siciliana
La torta Savoia è uno dei dolci tradizionali della cucina siciliana, in particolare si prepara a Catania, anche se c’è chi afferma che sia un dolce palermitano. Ad ogni modo dopo averla gustata potrete dire anche voi che è di una golosità unica. E su questo tutti sono d’accordo.
Ci vogliono diversi passaggi per farla a regola d’arte, ad ogni modo non è difficile da fare a casa, soprattutto se seguite le nostre indicazioni.
Infatti dovrete prima di tutto preparare la pasta biscotto che andrà poi sistemata a strati, i quali sono farciti da una ricca crema composta da tre diversi tipi di cioccolato e nocciole.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta Savoia siciliana
- zucchero
- farina 00
- amido di mais
- uova
- sale
- acqua
- rum
- burro
- latte intero
- cioccolato fondente 70%
- cioccolato al latte
- cioccolato bianco
- nocciole
- zucchero a velo
- cacao amaro in polvere
- panna fresca liquida
- glucosio
Questi sono gli ingredienti che servono per fare la ricetta della torta Savoia siciliana, un dolce importante, perfetto per festeggiare qualche occasione speciale come un compleanno o un anniversario. Ottima anche per terminare il menu in modo originale con un dolcetto fatto con le vostre mani.
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticare di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.