Di Kati Irrente | 27 Febbraio 2024
Quando vi volete concedere una pausa golosa potete seguire questa ricetta del tiramisù light e godervi un dolcetto con solo 8o calorie.
La voglia di dolce che arriva all’improvviso può mettervi in difficoltà. In special modo se state seguendo una dieta o comunque non volete eccedere con gli zuccheri. Cosa gustare per soddisfarla ma senza introdurre troppe calorie? Ma è semplice, noi vi diamo un’idea, potete realizzare un delizioso dolce che somiglia ad un tiramisù light.
Questa ricetta è particolare e vi consente di preparare una delizia leggera che ha solo 80 calorie. Ma non solo, questo tiramisù lihgt ha pure un altro vantaggio, e cioè è un dolce veloce e facilissimo da fare! Siete pronti a scoprirne la ricetta? Allora continuate a leggere qui sotto, trovate tutto il procedimento.
Come fare la ricetta del tiramisù light
Questo dolcetto che potete gustare a fine pasto o a merenda è davvero una delle alternative più leggere in assoluto del classico tiramisù che, come purtroppo è noto, è un dolce molto calorico e non si può di certo mangiare tutti i giorni!
Invece questo delicato dolcetto che chiamiamo per semplicità tiramisù light, che vi proponiamo qui di seguito, è uno dei dolci fit da provare perché ha solo 80 calorie a porzione. Le dosi indicate sono per due porzioni. Provatelo e godetevi una pausa golosa senza troppi sensi di colpa!
Ingredienti per due dessert al cucchiaio
- un tuorlo d’uovo
- 160 gr di latte vaccino o bevanda vegetale (mandorla, soia, nocciole, aveva, ecc.)
- 10 gr di fecola di patate
- 12 gocce di stevia
- 2 pavesini
- aroma di vaniglia o scorza di limone
- cacao amaro in polvere quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù light dalla crema.
- In un pentolino ponete le gocce di stevia e il tuorlo dell’uovo, mescolate.
- Poi aggiungete la fecola di patate e versate il latte o la bevanda vegetale che preferite. Unite anche l’aroma. Mescolate per bene il tutto.
- Ponete il pentolino sul fuoco e fate arrivare a ebollizione mescolando sempre, tenete il fuoco dolce. Dopo che si è addensato spegnete e allontanate dal fuoco.
- Trasferite la crema in una ciotola e ponete un pezzo di pellicola a contatto.
- Infine assemblate il dolcetto, prendete una coppa di vetro oppure un bicchiere, ponete un cucchiaio di crema, dei pezzetti di biscotti pavesini leggermente bagnati con il latte e coprite con altra crema.
- Potete poi decorare il tiramisù light con una spolverata di cacao amaro in polvere. Lasciate riposare in frigo fino al momento di gustare.
E se volete altre idee per i vostri dolci senza zucchero, date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete di sicuro quello che fa per voi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.