Torta di mele, non buttare gli scarti: puoi creare un gustoso liquore con le bucce

liquore alle mele ricetta

Come riutilizzare le bucce della mela - buttalapasta.it

Scopri come riutilizzare gli scarti della tua torta di mele in un liquore delizioso e aromatico. Basta conservare le bucce e i torsoli! 

La torta di mele è un dolce classico amato da tutti e molto versatile. Se anche tu quando lo prepari ti rendi conto di buttare tantissimi scarti preziosi della mela, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta per un liquore alla mela davvero delizioso. Si tratta di un liquore fatto con le bucce e i torsoli, in modo da evitare lo spreco e ottenere un prodotto delizioso da sorseggiare quando e dove vuoi.

Se hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un dolce speciale ed un liquore di accompagnamento davvero speciale, non puoi che preparare questo liquore alla mela e lasciare tutti senza parole.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un fantastico liquore alla mela, grazie agli scarti. Con pochi ingredienti potrai ottenere sia una torta deliziosa che un liquore aromatico davvero speciale.

Liquore alla mela: un modo creativo di riutilizzare torsoli e bucce

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso liquore alla mela, da sorseggiare quando e dove vuoi. Quando prepari l’iconica torta di mele e ti ritrovi con molti scarti, non devi fare altro che seguire questa ricetta speciale e gustare un ottimo liquore fatto in casa.

come riutilizzare le bucce della mela

Liquore delizioso alle mele – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350 gr di bucce di mele bio
  • 250 ml di alcol puro
  • 300 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cannella in stecca

Preparazione:

  1. Mettere le bucce delle mele in un barattolo di vetro insieme alla stecca di cannella. Versare l‘alcol nel barattolo, chiudendolo ermeticamente e lasciando riposare per 15 giorni in un luogo fresco e buio, agitandolo una volta al giorno.
  2. Dopo 15 giorni, mettere lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Portare sul fuoco e mescolare finché lo zucchero non si è completamente sciolto, quindi portare il composto ad ebollizione. Ridurre la fiamma e lasciar sobbollire per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.
  3. Filtrare il composto di bucce e alcol per separare le bucce e la cannella. Aggiungere il liquido allo sciroppo preparato, mescolando bene. Filtrare nuovamente per eliminare eventuali residui e imbottigliare il liquore alle mele.

Come conservarlo: questo liquore va conservato in un luogo fresco e buio, preferibilmente per altri 15 giorni prima di procedere a consumarlo. Una volta aperta la bottiglia, conservare il liquore in frigorifero.

Ecco pronto il tuo delizioso liquore alla mela, fatto in casa con amore. Con questa ricetta, puoi sfruttare al massimo il frutto della mela, senza creare scarti quando prepari la tua torta di mele. Evita lo spreco e aggiungi un tocco di originalità nella tua dispensa, vedrai che apprezzerai il risultato.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti