Se vuoi essere di buon umore devi mangiare questo frutto: dopo 15 giorni noterai i risultati

Frutto che mette buon umore

Mangia questo per il buon umore - (Buttalapasta.it)

Uno dei segreti per essere sempre di buon umore è avere il giusto mindset e mangiare questo frutto con frequenza. 

Mangiare questo frutto per migliorare l’umore è stato confermato da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda. Secondo quanto riportato sul The British Journal of Nutrition, è risultato essere un potente stimolatore dell’umore, in grado di incrementare la vitalità e migliorare lo stato d’animo in soli quattro giorni.

La dottoressa Tamlin Conner, co-autrice dello studio e docente presso il dipartimento di psicologia dell’università, ha spiegato che si tratta di un frutto ricco di sostanze nutrienti benefiche per la salute mentale, tra cui fibre, folati, potassio e vitamina C. Quest’ultima, in particolare, ha dimostrato di avere effetti positivi sulla riduzione della depressione e dei disturbi dell’umore, soprattutto nei giovani uomini con bassi consumi di frutta e verdure.

Il frutto del buon umore: qual è e i suoi benefici

Lo studio ha coinvolto 155 adulti con bassi livelli di vitamina C, i quali hanno assunto ogni giorno un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi. Attraverso sondaggi su smartphone, i partecipanti hanno riferito miglioramenti nella vitalità, nell’umore, nel benessere, nella qualità del sonno e quantità di sonno, nell’attività fisica nel corso delle otto settimane di intervento dietetico.

I risultati hanno mostrato che l’integrazione del kiwi ha portato a miglioramenti significativi nella vitalità e nell’umore già entro i primi quattro giorni, con un picco intorno ai 14-16 giorni. Al contrario, l’effetto della vitamina C sull’umore è stato marginale fino al 12° giorno. Secondo il dottor Ben Fletcher, autore principale dello studio, questi risultati confermano che ciò che mangiamo può avere un impatto rapido sul nostro benessere e sul nostro stato emotivo.

Frutto che mette buon umore

È proprio il kiwi il frutto che mette il buon umore – (Buttalapasta.it)

In definitiva, includere il kiwi nella propria dieta potrebbe essere un modo semplice e naturale per migliorare l’umore e sentirsi più vitali e positivi nel quotidiano. Conoscere il potere di determinati alimenti sulla salute mentale ci ricorda l’importanza di una corretta alimentazione per il benessere generale del corpo e della mente.

Il fatto che il kiwi possa avere un impatto così rapido sull’umore e sulla vitalità è una scoperta interessante e può offrire una soluzione naturale a chiunque cerchi di migliorare il proprio benessere emotivo. Questo frutto ricco di sostanze benefiche può essere facilmente incluso nella dieta quotidiana, aggiunto a insalate, frullati, yogurt o consumato da solo come spuntino.

L’importanza di una corretta alimentazione per la salute mentale è sempre più evidente, e gli studi come quello condotto dall’Università di Otago ci ricordano che piccoli cambiamenti nella nostra dieta possono fare la differenza nel modo in cui ci sentiamo. Oltre al kiwi, altri alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutrienti benefiche per il cervello e l’umore includono frutti di bosco, avocado, semi di chia, spinaci e noci.

Una dieta equilibrata e variegata è essenziale per garantire il corretto apporto di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo, compreso quello che influisce sul nostro umore e benessere mentale. Oltre all’alimentazione, anche l’attività fisica regolare, il riposo adeguato e alcune pratiche di rilassamento come la meditazione possono contribuire a mantenere un buon equilibrio mentale ed emotivo.

Parole di Sophia Melfi

Potrebbe interessarti