Di Chiara Ricchiuti | 17 Febbraio 2024
Gli involtini con pancetta sono un antipasto sfizioso pronto in poco tempo, ecco come usare i cavoletti di Bruxelles per renderli protagonisti di un finger food a dir poco squisito.
Preparare un antipasto sfizioso in poco tempo è più che possibile, ti basterà creare degli involtini di cavoletti di Bruxelles arrotolati nella pancetta e il gioco è fatto.
Una ricetta estremamente facile che anche il meno esperto in cucina può preparare alla perfezione, per stupire i tuoi ospiti e arricchire un menu con un antipasto sfizioso questa pietanza ti farà fare un figurone.
Preparare gli involtini sarà semplicissimo, segui la nostra ricetta e il risultato ti regalerà tantissime soddisfazioni…
Come preparare gli involtini di cavolini alla pancetta
Un finger food da leccarsi i baffi, se non hai la pancetta puoi sostituirla con dello speck o un altro affettato a piacere. La cottura avverrà direttamente in padella, l’ortaggio verrà sbollentato in precedenza in modo da renderlo più morbido e ottimizzare la cottura dell’involtino.
Se hai bisogno di altre idee per il tuo menu, lasciati ispirare dalle ricette facili e veloci di antipasti sfiziosi adatti a grandi e bambini!
Ingredienti
- 400 gr di cavoletti di Bruxelles
- 200 gr di pancetta
- 1 tazzina di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- rosmarino
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire i cavolini, o cavoletti, e rimuovere quindi le foglie più esterne e il gambo. Dopodiché passali sotto l’acqua corrente.
- Nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola, quando raggiunge il bollore versa all’interno i cavoletti e lasciali cuocere per circa 10 minuti.
- Scola i cavoletti di Bruxelles e lasciali raffreddare.
- Ora puoi tagliare a fette sottili la pancetta, poi aggiungi i cavoletti e arrotola per creare gli involtini.
- In un tegame metti a riscaldare un filo d’olio, poi posiziona gli involtini sulla base della padella e lascia rosolare la parte esterna dell’involtino, ovvero la pancetta. Ricordati di girarli in continuazione in modo da rendere la cottura omogenea.
- Dopo circa 5 minuti, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
- Condisci con un pizzico di sale e del rosmarino, poi porta a tavola il tuo antipasto sfizioso!
Sul nostro sito puoi trovare una raccolta di ben 50 ricette di finger food da preparare in maniera semplice e veloce. Son tutte ricette spiegate nel dettaglio da preparare in occasioni speciali come compleanni, cene di famiglia e tanto altro ancora!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.