Cotechino, chi lo dice sia solo per Capodanno? Guarda come lo preparo io: bontà pura

cotechino in crosta ricetta

Cotechino delizioso in crosta - buttalapasta.it

Scopri come rendere il cotechino delizioso tutto l’anno con questa ricetta speciale. Preparato con la pasta brisé è tutta un’altra storia.

Il cotechino è da sempre un piatto simbolo delle festività natalizie e viene mangiato soprattutto al cenone di Capodanno, accompagnato dalle lenticchie per buon auspicio. Perché confinarlo a questo periodo quando può essere il protagonista di un pranzo o di una cena speciale in qualsiasi momento dell’anno?

Se sei curioso di sapere come preparare un ottimo cotechino in crosta, da mangiare quando vuoi, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta per cucinarlo a dovere e fare un figurone alla prossima cena in compagnia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un ottimo cotechino in crosta da gustare in qualsiasi momento dell’anno, non solo per Capodanno. Questo piatto conquisterà il palato di tutti, per il suo gusto autentico e la consistenza perfetta.

Cotechino in crosta: questa ricetta è perfetta per ogni occasione, non solo per Capodanno

Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso cotechino in crosta, per una cena in compagnia in grande stile. Le dosi della ricetta si riferiscono a 4 persone.

ricetta del cotechino in crosta

Come preparare il cotechino il crosta perfetto – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 230 gr di pasta brisé
  • 500 gr di cotechino precotto
  • 150 gr di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di burro
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Panna fresca liquida q.b.
  • 1 tuorlo

Preparazione:

  1. Lessare le lenticchie in acqua salata fino a quando risultano morbide, quindi scolare e mettere da parte. In una padella, far soffriggere carote, cipolla, sedano e rosmarino con olio extravergine d’oliva e burro. Aggiungere poi le lenticchie lessate e cuocere con un po’ di brodo vegetale, fino ad ottenere una purea. Regolare quindi di sale e pepe.
  2. Cuocere il cotechino in acqua bollente seguendo le indicazioni sulla confezione. Quindi scolare e lasciar raffreddare. Stendere la pasta brisé su un piano di lavoro infarinato e distribuire la crema di lenticchie al centro. Adagiare poi il cotechino sulla crema di lenticchie e avvolgerlo con la pasta brisé, sigillando bene i bordi. Spennellare la superficie con una miscela di tuorlo e panna per una doratura uniforme.
  3. Cuocere il cotechino in crosta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotto, lasciar intiepidire per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico cotechino in crosta, adatto per ogni occasione, non solo a Capodanno. La croccantezza della pasta brisé e la cremosità delle lenticchie creano un connubio perfetto per esaltare il gusto tipico del cotechino. Da provare!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti