Di Kati Irrente | 19 Febbraio 2024
Con la frutta potete realizzare tante ricette, e con le banane mature e un paio di altri ingredienti in due minuti fate un dolce golosissimo!
Quante volte vi siete trovati nel portafrutta delle banane mature da consumare al più presto? Quando non sapete cosa farne delle banane che sono diventate un po’ troppo mature, noi vi suggeriamo di seguire questa ricetta. In pochi minuti potrete preparare un delizioso dolcetto.
Questa è la ricetta perfetta non solo per usare le banane mature ed evitare sprechi in cucina, ma anche per preparare in pochi minuti un dolcino da gustare a merenda o a fine pasto, usando tra l’altro pochissimi ingredienti. In cinque minuti il dolce il pronto. Scoprite come si realizzano queste chicche di bontà!
La ricetta dei bon bon di banane, i tartufini veloci e golosi
Ecco la ricetta di cui non saprete più fare a meno. Si tratta di un’idea davvero furba per usare le banane mature e fare felici gli ospiti con un dolcino goloso, che tra l’altro è pronto in una manciata di minuti. Salvate questa ricetta e tenetela sempre lì a portata di mano per replicarla all’occorrenza.
In genere con le banane solitamente si fanno le frittelle o il classico banana bread, invece in questo caso vi diamo la ricetta dei tartufini alla banana golosissimi. Di seguito trovate la lista degli ingredienti e la spiegazione del procedimento per fare questo dessert in pochi minuti
Ingredienti
- 4 banane mature
- 80 gr di farina o amido di mais (maizena)
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 50 gr di zucchero al velo
- 150 gr di cioccolato al latte o fondente
Preparazione
- Per iniziare la preparazione della ricetta dei tartufini alle banane basta procurarsi 4 banane mature. Sbucciatele, mettetele su un piatto e schiacciatele con una forchetta.
- Trasferite la polpa di banane in una ciotola, versateci sopra lo zucchero al velo e il cacao amaro in polvere, cominciate a mescolare e poi aggiungete la farina o l’amido di mais.
- Impastate con la forchetta in modo da ottenere un impasto malleabile e ben omogeneo.
- A questo punto con le mani leggermente unte formate delle piccole palline e sistematele su di un vassoio.
- Ponete il vassoio nel freezer per almeno un’ora.
- Dopo che è trascorso il tempo di riposo riprendete i tartufini di banane, fate fondere a bagnomaria il cioccolato che avete scelto e colatelo sulle palline oppure immergete i bon bon nel cioccolato fuso per poi estrarli e metterli su una gratella.
- Rimettete le palline di banane coperte di cioccolato nel frigo e poi servite i vostri tartufini alla banana sfiziosi e golosi.
Infine se volete altre idee leggete anche le ricette con le banane più facili e stuzzicanti da fare in pochi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.