Scopri come preparare i famosi paccheri alla Vittorio: con questa ricetta semplice ed irresistibile farai faville.
I paccheri sono un tipo di pasta di origine campana, generalmente realizzati con la semola di grano duro. Questa pasta è molto amata per la sua forma, in gradi di abbracciare il sugo in modo eccelso, trattenendo i sapori dei condimenti.
Se stai cercando una ricetta a base di paccheri, questo piatto fa decisamente al caso tuo ed è anche semplicissimo da preparare. Si tratta dei paccheri alla Vittorio, a base di pomodorini di vario tipo, aglio e parmigiano.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i paccheri alla Vittorio e conquistare tutti a cena con un piatto degno di nota e iconico della cucina italiana.
Paccheri alla Vittorio: i più avvolgenti e famosi d’Italia
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi paccheri alla Vittorio, un inno alla tradizione culinaria italiana. Le dosi si riferiscono a 3 persone.
Paccheri al pomodoro dal gusto unico – buttalapasta.it
Ingredienti:
- 320 gr di paccheri
- 80 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 200 gr di pomodori San Marzano (pelati)
- 100 gr di pomodorini ciliegino freschi
- 100 gr di pomodorini ciliegino in scatola
- 20 gr di burro
- Basilico q.b.
- 40 gr di Parmigiano Reggiano
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una pentola, versare abbondante olio extra vergine di oliva e aggiungere l’aglio e un peperoncino per un tocco piccante. Far soffriggere l’aglio a fuoco medio per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungere anche i pomodori: i pelati, i pomodorini ciliegino freschi e quelli in scatola. Salare leggermente, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio per circa un’ora, finché i pomodori non si saranno ammorbiditi e la salsa avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.
- Una volta cotta, trasferire la salsa in un frullatore a bicchiere e frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Passare la salsa attraverso un colino per eliminare eventuali impurità e ottenere una salsa vellutata.
- Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, quindi scolarli al dente. Versare la pasta nella salsa preparata e mantecare con energia, aggiungendo il burro e il parmigiano reggiano grattugiato.
- Terminare la preparazione con qualche fogliolina di basilico fresco e servire i paccheri ben caldi.
Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi paccheri alla Vittorio, i più famosi d’Italia. Prepara questa delizia per la tua famiglia o i tuoi ospiti e lasciati trasportare dai sapori avvolgenti napoletani. Con pochi e semplici ingredienti ed una preparazione davvero veloce, potrai portare in tavola un piatto davvero delizioso.