Ti ritrovi senza pane all'ultimo minuto? Questa ricetta senza lievitazione fa al caso tuo: si cuoce in friggitrice ad aria

pane senza lievitazione ricetta

Pane in friggitrice ad aria delizioso - buttalapasta.it

Scopri la ricetta dei panini senza lievitazione e pronti in pochi minuti grazie alla friggitrice ad aria. Soluzione rapida e versatile.

Quante volte ti sei trovato con il desiderio di gustare un bel panino fresco? Se stai cercando la ricetta per fare il pane fatto in casa in modo semplice, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Non è prevista la lievitazione e la cottura avviene in friggitrice ad aria, quindi è molto veloce.

Non dovrai più preoccuparti della mancanza di pane in casa, perché questi panini deliziosi sono la soluzione perfetta. Li prepari in un batter d’occhio e sono fantastici per accompagnare una bella cena o per fare una merenda davvero golosa.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i panini senza lievitazione e cotti in friggitrice ad aria. Ti salveranno la cena e le merende quotidiane.

Pane senza lievitazione: la ricetta veloce per dei panini deliziosi

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi panini senza lievitazione, pronti in un attimo e cotti in friggitrice ad aria. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 panini.

panini senza lievitazione ricetta

Deliziosi panini senza lievitazione – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 120 gr di farina 00 (o tipo 0, 1, integrale)
  • 60 ml di acqua (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 6 gr di lievito istantaneo per salati
  • Acqua o latte da spennellare q.b.
  • Semi di sesamo (o altri a piacere) q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, unire la farina, il lievito istantaneo e il sale. Aggiungere l’acqua e l’olio extravergine di oliva, quindi mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti.
  2. Dividere l’impasto in due parti e dar loro la forma dei panini, schiacciandoli leggermente per renderli compatti. Spennellare la superficie dei panini con acqua o latte e aggiungere i semi di sesamo.
  3. Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 3 minuti. Cuocere poi i panini nella friggitrice calda per circa 13-15 minuti, girandoli a metà cottura. In alternativa, se non si ha una friggitrice ad aria, si possono cuocere i panini in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti.

Note: puoi arricchire l’impasto sostituendo l’acqua con il latte per ottenere dei panini ancora più soffici.

Ecco pronti i tuoi deliziosi panini senza lievitazione, pronti in un attimo e golosi da mangiare. Con una ricetta veloce e deliziosa, riuscirai ad ottenere un risultato strepitoso e non farti mai mancare il pane in casa. Personalizzali con i tuoi ingredienti preferiti e goditi il gusto del pane appena sfornato.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti