Di Kati Irrente | 15 Febbraio 2024
La ricetta della frittata di spaghetti con gli spinaci è furba, una variante sfiziosa e ancora più saporita che piace a tutta la famiglia.
Potete rendere ancora più appetitosa la frittata di spaghetti aggiungendo solo degli spinaci e del formaggio filante, se provate questa ricetta non la abbandonerete più perché non è solo molto facile da fare ma anche perfetta per riciclare gli avanzi senza fare sprechi.
Si tratta di un piatto economico e molto saporito, che si prepara in pochi minuti e lo potete gustare sia caldo che freddo. Ottimo come primo piatto, se vi avanza lo potete riciclare come stuzzichino per un antipasto insolito e appetitoso. Andiamo a vedere come realizzarlo.
La ricetta della frittata di spaghetti con gli spinaci e la provola affumicata
Quando volete servire in tavola un primo piatto saporito e dal sapore rustico e genuino non c’è niente di meglio di una sfiziosa frittata di spaghetti con gli spinaci e la provola affumicata.
Come vedrete è molto semplice preparare questa ricetta, che è una variante vegetariana della classica ricetta della frittata di spaghetti che è uno dei piatti più famosi della cucina napoletana.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 8 uova
- 350 gr di spinaci
- un pizzico di sale
- uno spicchio di aglio
- una macinata di pepe
- 250 gr di provola affumicata
- 60 gr di formaggio grattugiato
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di spaghetti con spinaci lavando questi ultimi, fateli sgocciolare per bene.
- Prendete un tegame e versate un filo di olio, aggiungete uno spicchio di aglio e gli spinaci, fate cuocere per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Eliminate l’aglio, strizzate gli spinaci, tritateli grossolanamente e mettete da parte.
- Mettete le uova sgusciate in una ciotola, salate e pepate, e sbattete leggermente con la metà del formaggio grattugiato.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Insaporitela con il concentrato di pomodoro, un filo di olio e la metà dose di formaggio grattugiato rimasta.
- Quindi tagliate la provola affumicata a cubetti.
- Aggiungete la pasta, gli spinaci e la provola nella ciotola con le uova, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prendete una padella antiaderente e ungetela con l’olio, aggiungete il composto di uova e spaghetti e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti mettendo un coperchio sulla padella.
- Appena il fondo appare dorato e il composto appare rappreso capovolgete la frittata facendola scivolare su un piatto e fate dorare anche l’altro lato, ci vorranno circa 10 minuti.
- Trasferite la frittata di spaghetti e spinaci su un piatto da portata e portate in tavola.
Infine, se volete altre idee per le vostre frittate sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette dove potrete trovare tante varianti per piatti sempre gustosi e originali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.