Di Kati Irrente | 15 Febbraio 2024
Avete voglia di un dessert semplice ma goloso? Le crespelle dolci fatte così sono la fine del mondo, da provare subito!
Ecco come preparare un dolcino facile e con pochi ingredienti per un dessert improvvisato dell’ultimo minuto. Le crespelle dolci sono amate da grandi e piccini e ogni volta che si portano in tavola è un po’ come se fosse festa.
Questa variante di crepes dolci che vi proponiamo è particolare, ha un ripieno speciale e delizioso, che vede il matrimonio di due ingredienti che insieme stanno benissimo e che sono un grande classico della pasticceria, soprattutto campana. Siete curiosi di saperne di più?
La ricetta delle crespelle limone e ricotta
Le crepes nella variante dolce ripiene di ricotta e limone sono un tripudio di bontà e tra l’altro sono davvero molto facili da fare. Potete presentare le crespelle limone e ricotta per dessert alla fine dl pasto oppure gustarle a merenda per una pausa deliziosa.
Andiamo a vedere come si preparano queste crêpes limone e ricotta, arricchite dai pinoli tostati che danno al dolce la nota croccante e aromatica davvero superlativa.
Ingredienti per le crespelle
- Farina 125 gr
- Uova 2
- Latte 300 ml
- Farina 125 gr
- Burro per ungere la padella
Per il ripieno
- Limoni 2
- Pinoli 60 gr
- Latte condensato 60 ml
- Ricotta 150 gr
- Acqua 100 ml
- Zucchero 50 gr
Preparazione
- Iniziate la preparazione delle crespelle limone e ricotta preparando l’impasto delle crepes, mescolate le uova con la farina e unite il latte. Fate riposare la pastella in frigo per un’ora.
- Ungete la padella antiaderente e versate un mestolo di composto, o anche meno, dipende dalla grandezza della padella. Vi suggeriamo di fare una crepe sottile. Fate dorare e giratela, cuocere un paio di minuti e mettete da parte.
- Ripetete questi passaggi fino a terminare la pastella.
- Ora potete preparare il ripieno. Mescolate il latte condensato con la ricotta e la scorza dei limoni grattugiata.
- Farcite con questa crema ogni crespella e arrotolate o richiudete a metà e poi ancora a metà. Sistematele in un piatto da portata, anche sovrapponendole.
- Tostate i pinoli in una padellina rovente, fate attenzione a non bruciarli.
- Con l’acqua e lo zucchero preparata lo sciroppo, unendo anche il succo di limoni, fate addensare sul fuoco per qualche minuto.
- Bagnate le crespelle alla ricotta e limoni con lo sciroppo, completate con i pinoli tostati e gustate.
L’idea in più: potete anche aggiungete frutta fresca al posto dei limoni, come mirtilli o fragole. E se volete altre idee date uno sguardo alle nostre ricette di crepes dolci per tutti i gusti e tutte le occasioni
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.