Di Vincenzo Pugliano | 14 Febbraio 2024
Quali sono le caratteristiche di una colazione veramente sana, le convinzioni da superare per il pasto mattutino.
La colazione è il pasto più importante della giornata, in quanto fornisce al nostro corpo l’energia necessaria per affrontare le prime ore del giorno. Una colazione sana e completa dovrebbe includere una varietà di nutrienti per evitare la sensazione di stanchezza delle prime ore del mattino.
La colazione è un momento importante per prendersi cura di sé e iniziare la giornata con la giusta energia. È ormai assodato che saltare questo pasto comporta difficoltà nella concentrazione e incrementa eccessivamente l’appetito in vista del pranzo. Con il rischio di un consumo eccessivo di cibo che condiziona negativamente il pomeriggio con uno sbalzo insulinico e una digestione impegnativa.
Com’è una colazione veramente salubre, alcune indicazioni
La colazione nella tradizione italiana prevede il consumo di latte, yogurt, fette biscottate, marmellata e frutta fresca. Ma sempre più spesso i tempi e i ritmi che scandiscono la vita costringono a pasti frettolosi e poco sani. Cibi come brioche, muffin, biscotti e cereali zuccherati sono ricchi di calorie e offrono poco valore nutritivo. Possono causare un picco di glicemia seguito da un calo, portando a stanchezza e fame incontrollata.
Anche se le brioche consumate al bar e cereali mangiati invece a casa hanno sempre più successo nelle diete di molti italiani. Nei primi vi è una presenza eccessiva di grassi vegetali idrogenati, di grassi animali, di zucchero. Il risultato è un alimento poco nutriente, con un alto contenuto calorico inadatto a chi segue una dieta e con un potere saziante scarso.
Anche i corn-flakes ai cereali sono da scegliere con grade attenzione. Sono da evitare quelli cacao e molto zucchero. Infatti i corn-flakes sono prodotti industrialmente proprio per essere attraenti al palato con zuccheri e dolcificanti. Quelli migliori devono avere un contenuto di fibre superiore a 15 grammi su 100, avere calorie inferiori a 400 Kcal per 100 grammi di prodotto e non contenere additivi alimentari, contraddistinti dalla lettera E seguita da numeri.
Anche per la scelta delle fette biscottate occorre fare attenzione. Hanno un contenuto calorico superiore al pane per la presenza di lipidi necessari a favorire la tostatura. Sono da evitare quelle con grassi vegetali idrogenati (margarine e oli tropicali). Da preferire quelle che contengono farine integrali con assenza di conservanti.
Una colazione sana deve prevedere alimenti come pane o cereali integrali (carboidrati complessi), frutta fresca (vitamine e sali minerali), yogurt magro o greco, latte scremato o parzialmente scremato (proteine). Tra le bevande succhi di frutta, bibite gassate e bevande energetiche sono ricchi di zuccheri e calorie e offrono poco valore nutritivo. Sono da evitare a favore di acqua, tè verde o caffè non zuccherato.
Parole di Vincenzo Pugliano
Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.