Di Chiara Poiani | 14 Febbraio 2024
Scopri la deliziosa bowl al cacao per una colazione deliziosa ma dietetica. Con gli ingredienti giusti il gioco è fatto.
La colazione è il pasto più importante della giornata e, soprattutto quando si segue una dieta precisa, è bene scegliere quella giusta. Se stai cercando una valida alternativa per mangiare qualcosa di delizioso a colazione ma non compromettere i tuoi sforzi nel perdere peso, questa ricetta fa proprio al caso tuo.
Si tratta di una bowl golosissima, a base di cacao, avena e yogurt. Questa bowl ti fa iniziare bene la giornata, dandoti le energie giuste e regalandoti un momento di dolcezza appagante alla mattina. Questa è un’opzione sana, ma gustosa, che ti aiuterà a perdere peso. Con ingredienti semplici ma nutrienti, ti coccoli rispettando i tuoi obiettivi dietetici.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa colazione nutriente e dietetica, per iniziare la giornata con il piede giusto e pieno di energie.
Colazione golosa, saziante e dietetica: la ricetta della bowl perfetta alla mattina
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della colazione perfetta per iniziare bene la giornata e non vanificare i tuoi sforzi nel perdere peso.
Ingredienti:
- 40 gr di fiocchi di avena
- 130 ml di acqua calda
- 1 vasetto (150 gr) di yogurt greco/di soia
- 8 gr di cacao amaro
Per la crema al cioccolato:
- 10 gr di cacao amaro
- Dolcificante a piacere (o 5 gr miele)
- Acqua q.b
Preparazione:
- Per prima cosa, in una ciotola, versare i fiocchi di avena e aggiungere l’acqua calda. Lasciar riposare per alcuni minuti, fino a quando l’avena avrà assorbito tutto il liquido. Si può anche cuocere l’avena in un pentolino a fuoco basso per circa 2 minuti o nel microonde alla massima potenza.
- In un’altra ciotola, mescolare lo yogurt greco (o di soia) con il cacao amaro, fino ad ottenere un composto omogeneo. In questo caso si può usare uno yogurt già aromatizzato al cioccolato per evitare l’aggiunta di cacao.
- Una volta che l’avena è pronta, aggiungerla allo yogurt al cacao e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Infine, preparare la crema al cioccolato, mescolando il cacao amaro con il dolcificante (o il miele) e un po’ d’acqua, fino ad ottenere una consistenza bella cremosa. Quindi versare la crema al cioccolato sopra la bowl e servire.
Note: puoi personalizzare la tua bowl aggiungendo frutta fresca di stagione come banane, fragole o mirtilli. Puoi anche arricchirla con semi di chia, noci o mandorle.
Ecco pronta da gustare la tua deliziosa bowl super saziante e perfetta per la colazione. Con una combinazione di ingredienti nutrienti e buoni, otterrai un risultato pazzesco. Questa bowl ti darà l’energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata, mentre al contempo ti aiuterà a perseverare nella tua dieta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.