Di Kati Irrente | 14 Febbraio 2024
Per un dessert al cucchiaio non convenzionale, ma davvero molto goloso potete provare questa ricetta speciale della crostata al tiramisù.
Cosa dite? Vi è venuto il desiderio di affondare il cucchiaino in una deliziosa torta fredda all’aroma di caffè? Ah, se il classico tiramisù vi ha stancati (ci chiediamo come sia possibile un tale fatto, ma sappiamo bene che a questo mondo tutto può accadere!) che ne dite di una bella crostata al tiramisù? Non dovete nemmeno accendere il forno!
Infatti vi proponiamo la ricetta della crostata al tiramisù fredda, un dolce delizioso che sicuramente farà impazzire gli amanti dei dolci al caffè. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come realizzare questa deliziosa ricetta per il dessert da fare oggi stesso!
La ricetta della crostata al tiramisù con ganache al caffè
“È buona, veloce e facile da preparare, che aspetti?” recita il blogger che ha condiviso con si suoi follower la sua ricetta della crostata al tiramisù fredda con ganache al caffè e crema al mascarpone, un dolce talmente goloso che lo rifarete di continuo.
Ispirata al classico tiramisù che non passa mai di moda, questa crostata al tiramisù fredda con ganache al caffè e crema al mascarpone è una ricetta facilissima svelata su Instagram dal blogger @pastrychef081, e noi ve la riproponiamo. Se avete dei dubbi potete sempre seguire il video più in basso!
Ingredienti per la base
- 200 gr di savoiardi
- 20 gr cacao amaro + per spolverare
- 100 gr burro
Per la ganache al caffè
- 300 gr di cioccolato al latte
- 2 tazzine di caffè
- 100 gr di panna fresca
Per la crema al mascarpone
- 250 gr di mascarpone
- 120 gr di panna fresca
- 40 gr di zucchero a velo
Preparazione della crostata al tiramisù fredda
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata al tiramisù fredda con ganache al caffè e crema al mascarpone tritando i savoiardi nel mixer, aggiungete il burro fuso a bagnomaria e il cacao amaro. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.
- Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile e compattatelo pressandolo con il dorso di un cucchiaio, rivestendo anche i bordi. Ponete in frigo a rassodare per qualche ora.
- A questo punto preparate la ganache al caffè mescolando la panna calda con il cioccolato tritato, unite le tazzine di caffè freddo e mescolate. Versate il composto liquido sulla base di savoiardi e rimettete in frigo fino a che si solidifica.
- Infine montate la panna fresca con lo zucchero a velo e unite il mascarpone, con questa soffice crema messa in una sac a poche decorate la crostata con ciuffetti fino a coprire tutta la superficie.
- Conservate in frigo qualche ora prima di servire, dopo aver cosparso il tutto con un velo di cacao amaro in polvere.
Visualizza questo post su Instagram
Se questa torta fredda vi è piaciuta provate anche le ricette dei dolci al cucchiaio che abbiamo selezionato per la nostra raccolta speciale di dessert deliziosi da condividere!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.