Di Veronica Elia | 12 Febbraio 2024
La vera ricetta del casatiello napoletano: attenzione a non fare questo grave errore o rischi di rovinare tutto!
Quella del casatiello è una ricetta tipicamente napoletana, che di solito si porta in tavola in occasione delle feste. Sfizioso e saporito, questo rustico è perfetto da gustare sia come antipasto che come piatto unico oppure al posto del pane.
Come certamente saprai, ne esistono di diverse varianti in base alla propria tradizione famigliare o alla zona di origine. Molti lo confondono con il tortano, tuttavia si tratta di due preparazione differenti.
Ma al di là di rivisitazioni e personalizzazioni, è solo una la ricetta originale. Vediamo subito come realizzarla e che cosa devi assolutamente ricordarti di fare se non vuoi rischiare di rovinare tutto.
Casatiello napoletano: fai attenzione a questo errore o rovinerai tutto
Se vuoi realizzare un casatiello napoletano a regola d’arte non devi soltanto seguire la ricetta originale alla lettera, ma devi anche stare attento a non commettere questo errore apparentemente banale, ma che può davvero rovinare il risultato finale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ingredienti
- 550 grammi di farina 00;
- 7 grammi di lievito di birra secco;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 300 millilitri d’acqua;
- 50 millilitri d’olio extravergine d’oliva;
- 25 grammi di strutto;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 200 grammi di salame;
- 150 grammi di provola;
- 80 grammi di pecorino grattugiato;
- 4 uova.
Preparazione
- Per preparare il casatiello napoletano con le tue mani comincia a versare in una scodella la farina, il lievito e lo zucchero.
- In una ciotola a parte metti l’olio extravergine d’oliva e l’acqua tiepida. Unisci lo strutto ed il sale e poi aggiungi la farina un poco per volta andando ad impastare per bene.
- Quando avrai ottenuto un composto abbastanza compatto, continua a lavorarlo su un piano da lavoro infarinato. Una volta ricavato un panetto, pratica una croce in superficie e mettilo a lievitare coperto con la pellicola trasparente per un’ora e mezza circa.
- Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto e poi ripiegalo a rettangolo. Stendi di nuovo il tutto con il mattarello e rifinisci i bordi, tagliando delle striscioline di pasta che ti serviranno dopo.
- A questo punto, ungi la superficie con un po’ di strutto ed aggiungi il salame e la provola tagliati a cubetti ed una generosa spolverata di pecorino grattugiato.
- Arrotola l’impasto su se stesso partendo dal lato più lungo, in modo da ricavare una sorta di salsicciotto.
- Ungi uno stampo a forma di ciambella e mettici dentro il casatiello, congiungendo le due estremità.
- Disponi le 4 uova crude in superficie e fissa ciascuna di queste con una croce formata con le striscioline di impasto precedentemente tenute da parte.
- Lascia lievitare ancora per 20 minuti e inforna il tuo casatiello in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 40-45 minuti. Non ti resterà infine che sfornarlo e gustarlo in buona compagnia.
Attenzione, però, a non commettere questo errore. Gli ultimi minuti di cottura ricordati di abbassare la temperatura del forno per evitare di bruciare tutto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".