Di Kati Irrente | 9 Febbraio 2024
La ricetta facilissima e veloce del filetto di nasello con olive e pomodorini, ideale per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a un piatto appetitoso.
Non bisogna accontentarsi di piatti tristi e noiosi se si sta seguendo una dieta, con pochi ingredienti si può cucinare un secondo piatto di pesce leggero ma squisito che si inserisce perfettamente in un menu con poche calorie adatto a chi vuole riprendere la linea o buttare giù qualche chiletto.
Ad esempio questo filetto di nasello con olive e pomodorini è uno sei secondi di pesce più facili e salutari da fare in pochi minuti, che vi consentirà di portare in tavola una pietanza talmente saporita che diventerà una delle vostre preferite. Andiamo a vedere come si prepara.
La ricetta del filetto di nasello con olive e pomodorini
Avete in freezer dei filetti di nasello e volete preparare un piatto sfizioso ma sano e leggero, che abbia poche calorie perché non volete vanificare i progressi fatti con la dieta? Benissimo, allora la ricetta che potete seguire continuando a leggere in basso fa al caso vostro.
Il filetto di nasello con olive e pomodorini in padella è un secondo piatto delizioso che potete fare come alternativa al nasello al cartoccio. Si tratta di un secondo piatto di pesce sfizioso ma leggero, provatelo e vi piacerà.
Ingredienti per quattro persone
- 8 filetti di nasello
- uno spicchi di aglio
- 250 gr di pomodorini
- 250 gr di olive verdi o nere
- un mazzo di prezzemolo
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- 100 ml di vino bianco
- olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del nasello con olive e pomodorini togliendo le squame sulla pelle dei pesci passando un coltello nel verso opposto, se li avete presi freschi (se usate i surgelati, sono privi di pelle). Eliminate eventuali spine usando una pinzetta.
- Ponete in una padella lo spicchio di aglio con un giro di olio extra vergine di oliva, dopo che si è dorato eliminatelo e aggiungete in padella i filetti di nasello, aggiungete un pizzico di sale.
- Versate il vino bianco e fate sfumare, unite i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungete anche le olive verdi o nere (o un mix di entrambi) e fate cuocere per circa dieci minuti ponendo un coperchio sulla padella.
- Togliete il coperchio e proseguite la cottura per cinque minuti per far assorbire i liquidi di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e servite il vostro nasello con olive e pomodorini ben caldo.
Infine se state cercando altre idee per un menu dietetico leggero ma gustoso date uno sguardo anche alle nostra raccolta di ricette light, facili da fare per pietanze saporite e salutari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.