La ricetta di Carmen Russo per una cena prelibata e super saporita tutta da copiare

cuscus alla pantesca ricetta

Cuscus alla pantesca - buttalapasta.it

Scopri la ricetta di Carmen Russo per una cena deliziosa e tutta da copiare: prova il suo cuscus alla pantesca. 

Se stai cercando una ricetta davvero deliziosa e non troppo pesante per una cena coi fiocchi, devi provare il cuscus di Carmen Russo, celebre ballerina, showgirl e attrice italiana. Sul suo profilo Instagram ci propone un classico cuscus a base di verdure e pesce misto, conosciuto anche come cuscus alla pantesca, tipico piatto della tradizione siciliana. Si tratta di una ricetta che renderà la tua cena davvero saporita e colorata, grazie a questa combinazione di sapori freschi e ingredienti di alta qualità.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il cuscus alla pantesca, su ispirazione della cena prelibata preparata da Carmen Russo. Con questa preparazione veloce e deliziosa farai un figurone alla tua prossima cena in compagnia.

Cuscus alla pantesca: la ricetta per una cena davvero prelibata e saporita

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione perfetta di un cuscus alle verdure e pesce. Ispirati anche tu alla ricetta di Carmen Russo e preparalo alla pantesca, che ti trasporterà con la fantasia direttamente in Sicilia. Bastano ingredienti di qualità ed una preparazione precisa, ed il gioco è fatto: questo piatto è da leccarsi i baffi.

Cous cous di verdure e pesce ricetta

Cuscus – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di cuscus
  • 500 gr di filetti di cernia e di orata
  • 1 zucchina
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pomodoro per il brodo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione delle verdure: in una padella scaldare un filo d’olio e versare peperone, zucchina e melanzana dopo averla tagliati tocchetti. Aggiustare di sale e cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. Una volta che sono pronte, spegnere il fuoco e tenere da parte.
  2. Cottura del pesce e del brodo: in un’altra pentola scaldare un filo d’olio e rosolare i filetti di cernia e di orata da entrambi i lati. Una volta pronti, togliere dal fuoco e tenere da parte. In una pentola ampia versare un filo d’olio e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati. Aggiungere anche il pomodoro ed il peperoncino a rondelle. Lasciar soffriggere a fuoco basso. Versare poi mezzo litro d’acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere anche i filetti di pesce rosolati e lasciar cuocere per circa mezz’ora. Una volta pronto, aggiungere prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe.
  3. Preparazione del cuscus: in una ciotola, aggiungere il cuscus e versare il brodo di pesce bollente. Coprire la ciotola con un coperchio e lasciar riposare per 5 minuti. Dopo il riposo, sgranare il cuscus con una forchetta.
  4. Assemblaggio finale: disporre il cuscus nei piatti individuali e condire con le verdure e i filetti di pesce. Profumare il piatto con foglioline di prezzemolo fresco e servire bello caldo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Russo (@carmenrussoreal)

Ecco pronto il tuo delizioso cuscus alla pantesca, con verdure e pesce saporito. Imita anche tu Carmen Russo e prepara una cenetta prelibata e dal sapore inconfondibile. Conquista tutti con i sapori autentici e irresistibili della Sicilia.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti