Di Veronica Elia | 6 Febbraio 2024
Se non sai che cosa cucinare oggi prova lo sformato di zucchine più buono del mondo: croccante fuori e morbido dentro, piacerà a tutti!
Lo sformato di zucchine è il piatto perfetto da portare in tavola quando non si sa proprio che cosa cucinare oppure per il pranzo della domenica o quando a casa si ha qualche ospite speciale. Si tratta infatti di un piatto unico ricco e saporito, capace di conquistare praticamente chiunque, perfino i bambini!
Che cosa aspetti a provarlo? Di sicuro una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno! Inoltre, è anche molto semplice da preparare. Non devi fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto.
Sformato di zucchine croccante fuori e cremoso dentro: il piatto perfetto da gustare in famiglia
Se stai cercando l’idea perfetta da portare a tavola durante i tuoi pranzi e le tue cene in famiglia, lo sformato di zucchine croccante fuori e cremoso dentro è proprio quello che fa per te. Si prepara in poco tempo e per farlo ci vogliono degli ingredienti semplicissimi che tutti noi abbiamo sempre in frigorifero. Vuoi scoprire la ricetta passo passo? Allora comincia a dare un’occhiata alla lista completa della spesa.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di zucchine;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 80 grammi di speck a fette;
- 140 grammi di scamorza affumicata;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per la crema:
- 200 grammi di robiola;
- 140 grammi di latte.
Preparazione
- Per preparare il nostro sformato di zucchine e speck, comincia a rosolare quest’ultimo in una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi tienilo da parte.
- Dopodiché, prepara la crema mescolando sul fuoco la robiola ed il latte fino ad ottenere un composto abbastanza denso ed omogeneo.
- A questo punto, lava e taglia le zucchine eliminando le due estremità laterali e poi tagliale sottilmente nel senso della lunghezza. Condisci tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e parmigiano grattugiato e componi infine il tuo sformato.
- Prendi una pirofila unta con un filo d’olio e fai uno strato di zucchine, sovrapponendole leggermente le une alle altre.
- Cospargi la superficie con un paio di cucchiaiate di crema di robiola, aggiungi lo speck spezzettato a mano e la scamorza affumicata tagliata a cubetti e poi fai almeno un secondo e un terzo strato ripetendo l’intera sequenza.
- Completa tutto con scamorza, parmigiano grattugiato e pangrattato ed irrora la superficie con un filo d’olio.
- Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, aziona per qualche minuto il grill e porta in tavola il tuo sformato ancora caldo.
Il consiglio extra: se vuoi puoi personalizzare la ricetta utilizzando al posto della scamorza la mozzarella per la pizza o la provola. Ancora, puoi sostituire lo speck con il prosciutto cotto o non mettere nessun salume per una versione vegetariana.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".