Di Flavia Scirpoli | 3 Febbraio 2024
Basta l’impasto della pizza e un po’ di fantasia per creare la ricetta della pizza “spericolata” di Benedetta Parodi.
La pizza è uno degli alimenti più amati dagli italiani. Oltre alle classiche, nel tempo si sono affermate anche versioni gourmet, con ingredienti sempre più ricercati e abbinamenti raffinati e gustosi.
Siamo abituati a pensare alla pizza come a quella tradizionale, cotta in forno, ma Benedetta Parodi, con il suo esperimento “spericolato”, ne ha creato una versione diversa e prelibata, facilissima da preparare. Basta l’impasto della pizza e un po’ di fantasia per ottenere una pizza diversa, perfetta per l’aperitivo o per una cena sfiziosa.
Come preparare la pizza “spericolata” di Benedetta Parodi
La pizza “spericolata” di Benedetta Parodi è un vero e proprio esperimento, come ha dichiarato la famosa conduttrice e content creator. Infatti, invece che cuocere l’impasto nel forno, ha provato a cuocerlo nel tostapane ed il risultato è davvero delizioso. Il nome che ha dato a questa ricetta è “camicie ripiene” e si possono farcire come si preferisce: lei ha pensato a 3 condimenti molto golosi.
Ingredienti
Per la versione con pomodoro, prosciutto cotto e provola dolce:
- Pasta per pizza
- Passata di pomodoro
- Prosciutto cotto
- Provola dolce
Per la versione con senape, speck e brie:
- Pasta per pizza
- Senape
- Speck
- Brie
Per la versione con gorgonzola e fichi:
- Pasta per pizza
- Gorgonzola
- Fichi
Preparazione
- Prendere un rotolo di pasta per pizza e tagliarne una striscia larga orizzontale.
- Farcire con passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola dolce (a pezzetti o grattugiata) oppure con senape, speck e brie oppure con gorgonzola e fichi.
- Richiudere l’impasto su se stesso e sigillare bene i bordi.
- Tagliare l’eventuale eccesso di pasta.
- Richiudere il quadrato di pasta di pizza farcito all’interno di un foglio di carta forno e mettere nella griglia del tostapane.
- Far fare 3 interi cicli di cottura alla massima potenza nel tostapane (ci vorranno circa 15 minuti).
- Servire le camicie ripiene tagliate a strisce, senza farle raffreddare troppo ma nemmeno bollenti.
Visualizza questo post su Instagram
Queste camicie ripiene sono davvero facili e veloci da realizzare perché servirà solo un rotolo di pasta per pizza che si trova facilmente in qualsiasi supermercato. Il bello è che si possono farcire come si vuole, con gli ingredienti che si hanno già in frigo, oppure in versione dolce. Accompagnate da una birra, sono perfette per l’aperitivo o per una cena golosa. Le adoreranno anche i bambini!
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.