Di Kati Irrente | 3 Febbraio 2024
Saporita e ricca, ecco la ricetta per fare la torta rustica con salsiccia, funghi e taleggio per la cena sfiziosa di oggi da gustare in famiglia.
Quando volete mettere tutti d’accordo con un piatto unico bello e buono da portare in tavola in pochi minuti, questa ricetta della torta rustica salsiccia, funghi e taleggio è davvero l’ideale. I vari sapori degli ingredienti si abbinano che è una favola!
Con poco sforzo potete cucinare e sfornare una torta salata deliziosa che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. La ricetta che vi proponiamo di seguito è molto semplice e la torta rustica è ottima anche se dovete svuotare il frigo da qualche avanzo. Andiamo a vedere come si prepara nel procedimento passo dopo passo che trovate di seguito.
La ricetta della torta rustica con salsiccia, funghi e taleggio per la cena sfiziosa
Si tratta di una ricetta economica con cui preparare un piatto appetitoso per la cena, la salsiccia da usare può essere quella classica di maiale ma se volete un risultato più leggero potete anche usare una salsiccia di tacchino o di pollo.
Per quanto riguarda i funghi andranno benissimo dei semplici champignon come anche un misto o dei porcini: scegliete in base ai vostri gusti! Come scrigno per il ripieno potete usare, come per tutte le torte rustiche salate, sia la pasta sfoglia che la pasta brisè, come vi suggeriamo per questa ricetta. Ed ecco la lista degli ingredienti necessari.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè rettangolare
- una cipolla
- 300 gr di salsiccia
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 600 gr di funghi champignon o misti con porcini
- 200 gr di taleggio
- due cucchiai di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della torta rustica salsiccia, funghi e taleggio sbucciando la cipolla, tritatela e mettetela in padella con un giro di olio.
- Appena la cipolla è appassita unite la salsiccia tolta dal budello e sbriciolata. Rosolatela, sfumatela con il vino bianco e fate evaporare.
- Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine sottili, fate cuocere a fuoco vivo per un quarto d’ora, mescolando spesso, l’acqua di cottura rilasciata dai funghi dovrà ritirarsi completamente.
- Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco, mettete da parte.
- A questo punto srotolate la pasta brisè lasciandola sopra alla carta forno, bucherellatela con una forchetta e farcitela con il ripieno di funghi e salsiccia, cospargete con il taleggio tagliato a pezzetti.
- Arrotolate la pasta brisè chiudendo le estremità e sistemate su una teglia da forno, cospargete la superficie del rotolo con il formaggio grattugiato.
- Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa mezzora. Sfornate, fate riposare cinque minuti e servite in tavola.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della sfogliata rustica con salsiccia e cime di rapa, è gustosissima e dal gusto indimenticabile.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.