Di Romana Cordova | 3 Febbraio 2024
Super light, facilissimo da preparare, questo contorno a base di carciofi è una ricetta molto gustosa che si abbina bene ad ogni secondo piatto.
Serve un accompagnamento leggero e sbrigativo da preparare? Con i carciofi si realizza un contorno fantastico e molto versatile: si abbina meravigliosamente a secondi piatti sia a base di carne che di pesce. È un concentrato di profumi e di sapori semplice e squisito.
Anche chi non ama particolarmente questo ortaggio saprà apprezzare i carciofi al cartoccio. Quei pochi carciofi che si trovano in frigorifero inutilizzato trovano così il giusto impiego per portare in tavola un accompagnamento ricco e salutare. La leggerezza infatti è garantita dalla loro caratteristica ipocalorica e dai pochi e semplici ingredienti che compongono questa ricetta.
Ovviamente la fase preliminare riguarda la pulizia accurata dei carciofi, come avviene per la gran parte di ricette che li vedono protagonisti. Poi i passaggi sono pochi e per niente impegnativi. Ecco come preparare i carciofi al cartoccio con una cottura in forno e un condimento dall’imprinting mediterraneo che lascerà estasiati.
Carciofi al cartoccio: ingredienti e preparazione
Il segreto per una cottura abbastanza rapida è tagliare i carciofi in tante striscioline. Così cuoceranno molto più velocemente. Ad insaporirli ci sono le olive taggiasche e un po’ di capperi oltre al Parmigiano o al Grana Padano che regala la giusta sapidità. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 2 carciofi
- 1 limone
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di capperi sotto aceto
- 70 g di olive taggiasche denocciolate
- 80 g di Parmigiano o Grana in scaglie
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Per cominciare bisogna pensare alla pulizia dei carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando i gambi. Poi allargare ogni carciofo e rimuovere la barba interna. Quindi metterli in una bacinella con acqua e il succo del limone e lasciarli in ammollo per 15 minuti circa. Servirà a non farli annerire e togliere l’aroma più amaro.
- Subito dopo scolarli e tagliare ogni fetta a striscioline sottili. Sistemarli in una ciotola e condirli con olio e sale.
- Aggiungere le olive, che devono essere denocciolate e precedentemente sminuzzate. Unire anche i capperi dopo averli ben scolati dall’aceto e versare le scaglie sottili di Parmigiano o di Grana Padano.
- Mescolare bene il tutto per farlo amalgamare perfettamente.
- Non rimane che versare il tutto in una teglia rivestita con della carta da forno accartocciata e sistemata in modo da formare un involucro.
- Dopo aver distribuito gli ingredienti dentro questo involucro di carta da forno chiudere come se fosse un pacchetto e fissare l’estremità con uno spago da cucina. Per una cottura migliore meglio distrubuire il composto in diversi sacchetti di carta da forno.
- Si passa quindi alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
Una volta pronti i carciofi al cartoccio possono essere subito impiattati e serviti ben caldi per essere gustati appieno in tutta la loro bontà. Ma anche una volta intiepiditi mantengono un gusto interessante e appetitoso. Dopo la cottura si possono conservare in un contenitore ben chiuso o in un piatto coperto da pellicola alimentare per 1 giorno in frigorifero. Cliccando qui invece, potete scoprire come Alessia Mancini realizza dei carciofi super teneri!
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.