Di Chiara Poiani | 1 Febbraio 2024
Scopri il segreto per una pasta e patate ancora più buona e speciale. Stupisci i tuoi ospiti con degli ingredienti deliziosi.
La famosa pasta e patate, piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, è sicuramente caratterizzata da un gusto iconico e delizioso. Se stai cercando un modo per renderla ancora più speciale, sei nel posto giusto. Infatti, con questa ricetta riuscirai a creare un piatto strepitoso, aggiungendo qualche ingrediente semplice e genuino. Non si tratta solamente della provola e del parmigiano, ma c’è di più: la pancetta. Con questo ingrediente speciale, la tua pasta e patate assume un carattere diverso e saporitissimo, aggiungendo anche una consistenza che conquisterà ogni palato.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta e patate, con aggiunta di pancetta croccante. Con questo piatto conquisterai tutti i tuoi ospiti e farai un figurone alla prossima cena in compagnia.
Pasta e patate: con l’ingrediente segreto nasce la magia
Ecco tutto ciò che serve per preparare una deliziosa pasta e patate, speciale e saporita. Grazie all’aggiunta di qualche ingrediente in più, potrai ottenere un risultato delizioso.
Ingredienti
- 300 gr di pasta (corta)
- 100 gr di pancetta
- 400 gr di patate
- 500 ml di brodo vegetale
- 150 gr di provola
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 carota (piccola)
- 1 cipolla (piccola)
- 1 costa sedano (piccola)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Lavare, sbucciare e tagliare le patate e le verdure (carota, cipolla e sedano) a cubetti piccoli. In una padella con un po’ di olio, soffriggere le verdure insieme alle patate. Aggiungere sale, pepe e origano e cuocere per alcuni minuti.
- Aggiungere al soffritto il brodo vegetale, il concentrato di pomodoro e lasciar cuocere per 10-15 minuti. Frullare parte delle patate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea.
- In un’altra padella antiaderente, scottare la pancetta a listarelle fino a renderla bella croccante. Cuocere la pasta nel brodo di patate fino a quando non sarà al dente.
- Aggiungere la crema di patate alla pasta, mescolare bene e aggiustare di sale e pepe. Unire la pancetta croccante e, a fuoco spento, aggiungere i cubetti di provola ed il parmigiano.
Note: per un tocco extra di gusto, si può aggiungere prezzemolo fresco tritato o peperoncino. Si può anche preparare una versione vegetariana, se qualche tuo ospite lo gradisce, basta omettere la pancetta.
Ecco pronta la tua deliziosa pasta e patate, dal gusto unico e dalla consistenza cremosa. Con l’aggiunta della pancetta questa ricetta assume un carattere diverso, diventando ancora più “speciale“. Non ti resta che provarla e deliziare i tuoi ospiti per una cena coi fiocchi.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.