Di Nausicaa Tecchio | 31 Gennaio 2024
La cosa migliore per la propria tavola è comprare frutta e verdura di stagione. Anche il mese di febbraio ha dei prodotti da offrire.
In inverno quando le fragole, i pomodori e altri ortaggi sono solo un lontano ricordo in tavola molti limitano il consumo di verdura e frutta. Ma ogni stagione porta i propri frutti a chi vuole fare la spesa senza acquistare prodotti importati dall’estero. Il mese di febbraio in particolare ha parecchio da dare e in questo periodo si raccolgono prodotti ortofrutticoli ricchi di vitamine e sali minerali.
Giusto per fare un esempio iconico a febbraio nelle ceste del supermercato abbondano i pompelmi e i mandarini. Il primo è ricco di antiossidanti e di vitamina C, oltre ad aiutare a regolare i valori di colesterolo nel sangue. A colazione a molti piace usarlo per farsi una spremuta, mentre i mandarini sono ottimi da dare come merenda light ai bambini visto che sono molto dolci.
Un altro frutto molto amato tipico del periodo di febbraio è il kiwi, perfetto anche per decorare torte o pasticcini. Anche questo è ricco di vitamina C, ma anche di minerali quali il ferro, il rame e il magnesio. Per chi è sportivo e ci tiene a fare spuntini salutari il kiwi è un’ottima scelta perché proprio grazie al suo contenuto di magnesio aiuta a prevenire i crampi durante l’allenamento.
Verdura di stagione per la spesa di febbraio
Dopo aver esaminato la frutta è ora di passare agli ortaggi. Anche se a volte non mancano le nevicate tanto varrebbe chiamarlo il mese verde visti i prodotti che offre. Per la maggior parte si tratta di verdure a foglia verde, tra cui i broccoli e il broccolo fiolaro, tipico della zona di Creazzo. Si tratta di un alimento di cui il Veneto è orgoglioso e a cui dedica diverse sagre nel periodo invernale.
Oltre ai broccoli questo mese è il periodo giusto per preparare ricette a base di cavolfiore. Leggero. ricco di potassio e di calcio, è perfetto come contorno al forno o per preparare le ultime zuppe invernali. Per chi ama le insalate invece lo si può anche consumare crudo, condendolo con olio e sale. E parlando di insalate, febbraio è anche il mese della cicoria, ricca di vitamina A.
Infine non ci si può dimenticare dei carciofi, perfetti per fare il risotto. Ma questo ortaggio si presta anche a diversi altri usi tra cui la preparazione di antipasti, frullato per ottenere del patè o come ingrediente per il sugo della pasta. E poi si dice che d’inverno non cresce nulla!
Parole di Nausicaa Tecchio
Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.