Di Chiara Poiani | 27 Gennaio 2024
Scopri come preparare in casa il pulled pork, la carne di maiale sfilacciata e cremosa: ti conquisterà al primo morso.
Il pulled pork è un piatto delizioso e intramontabile, che prevede la spalla di maiale sfilacciata, tenera e succulenta servita in un panino e condita con salsa bbq. Se stai cercando una ricetta per preparare in casa questa prelibatezza sei nel posto giusto, perché ti proponiamo la ricetta perfetta per creare l’equilibrio perfetto tra il bark croccante (la tipica crosticina) e la morbidezza della carne sfilacciata. Proponi questo piatto delizioso al prossimo pranzo o cena in compagnia, ti chiederanno tutti il bis.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una delizioso pulled pork fatto in casa: non dovrai più acquistarlo già pronto perché questa ricetta ti conquisterà.
Pulled pork fatto in casa: la ricetta perfetta per la cena perfetta
Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso pulled pork fatto in casa, pronto da gustare dove e quando vuoi.
Ingredienti per il rub:
- 50 gr di paprika affumicata
- 40 gr di paprika dolce
- 50 gr di zucchero muscovado
- 35 gr di sale fino
- 20 gr di aglio in polvere
- 10 gr di pepe bianco
- 3 gr di coriandolo in polvere
- 3 gr di origano secco
- 5 gr di pepe di cayenna
- 2 gr di anice in polvere
Ingredienti per la salsa:
- 300 gr di ketchup
- 30 gr di aceto di mele
- 3 gr di sale fino
- 3 gr di pepe nero
- 2 gr di zenzero in polvere
Procedimento:
- Preparazione del rub: per prima cosa, in una ciotola, mescolare la paprika affumicata, la paprika dolce, lo zucchero, il sale, l’aglio in polvere, il pepe bianco, il coriandolo in polvere, l’origano secco, il pepe di cayenna e l’anice in polvere.
- Preparazione della carne: in secondo luogo preparare la spalla di maiale, spalmando la senape su tutta la superficie. Cospargere uniformemente la carne con il rub, coprendola completamente.
- Affumicatura e cottura: a questo punto accendere il barbecue e affumicare la carne fino a formare il bark, una crosticina aromatica. Avvolgere poi la carne nella stagnola e cuocere in una vaschetta sul barbecue per 6-8 ore a 130-150 gradi.
- Preparazione della salsa: nel frattempo in una ciotola, mescolare ketchup, aceto di mele, pepe, sale e zenzero in polvere per creare la salsina di accompagnamento. Aggiungere dunque la salsa alla carne sfilacciata e mescolare per condire uniformemente.
- Tocco finale: a questo punto scolare il liquido di cottura e rimuovere le ossa. Sfilacciare la carne con due forchette. Tagliare quindi a metà un bel panino e grigliarlo qualche minuto per donare un po’ di croccantezza al piatto.
Ecco pronto il tuo morbido e succoso pulled pork fatto in casa. Gusta ogni morso di questo panino e verrai trasportato in un mondo di sapori delizioso. Farai un figurone alla prossima cena in compagnia!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.