Scopri la ricetta per preparare dei fantastici panini napoletani, ancora più buoni grazie agli ingredienti utilizzati.
I panini napoletani sono un tipico street food, a base di pasta lievitata con formaggio, salumi e uova sode. Se stai esplorando delle varianti deliziose a questo classico intramontabile, sei nel posto giusto. Scoprirai come preparare dei panini napoletani diversi dai classici, ma ancora più buoni e ricchi di sapore grazie all’utilizzo di ingredienti speciali.
Questa ricetta li renderà ancora più irresistibili e piaceranno a grandi e piccini. Inoltre, sono facilissimi da preparare e si adattano molto bene ad un aperitivo o una merenda in compagnia, perché hanno un gusto inconfondibile e delizioso.
Scopri la ricetta passo passo per preparare questi deliziosi panini napoletani diversi dai classici che conosciamo bene. Cambiando gli ingredienti scoprirai che si può creare un connubio di sapori diverso e altrettanto buono, se non di più!
Panini napoletani? Questi sono ancora più buoni e filanti
Ecco tutto ciò che serve per la preparazione perfetta di questa variante dei panini napoletani classici. Con pochi e semplici ingredienti potrai creare una magia di sapori.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta per pizza pronta
- 100 gr di cotto a cubetti
- 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 150 gr di scamorza affumicata a cubetti
- Pecorino romano q.b.
- Pepe q.b.
- Tuorlo per spennellare
Procedimento:
Panini di pizza farciti, unici e golosi – buttalapasta.it
1. Preparazione della farcitura: stendere il rotolo pronto e aggiungere prosciutto cotto a cubetti, pancetta e scamorza. Aggiungere anche un po’ di pepe e una bella grattugiata di pecorino.
2. Creazione del rotolo: arrotolare su se stesso il rotolo di pasta farcito, aiutandosi con la sua carta, fino a creare un salsicciotto. Compattare per bene.
3. Cottura: posizionare il tutto su una teglia e tagliarlo a fette di 2-3 cm. Compattare il tutto singolarmente e spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e una spolverata di pepe. Quindi cuocere in forno a 180 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti, finché non si creerà quella crosticina deliziosa.
Note: per rendere questi panini ancora più accattivanti per i piccini, si può aggiungere anche una sottile quantità di salsa di pomodoro, prima di arrotolare il rotolo.
Ecco pronti i tuoi deliziosi panini napoletani diversi dai classici, poiché si utilizza la pancetta, il prosciutto e la scamorza affumicata. Questa ricetta facile e veloce da preparare, ti darà la possibilità di ottenere un antipasto, una merenda o una cenetta dell’ultimo minuto deliziosa, fragrante e filante. Questi panini saranno un successo garantito, perché piacciono a grandi e piccini. Divertiti e prepara questi panini deliziosi, vedrai finiranno in un battibaleno.