Di Kati Irrente | 27 Gennaio 2024
Vediamo come fare insieme la ricetta della pasta al forno con ragù bianco, un primo piatto eccellente e facile da fare quando avete tanti ospiti.
Quando a tavola ci sono tanti commensali è sempre una buona idea quella di preparare una ricca pasta al forno con ragù bianco, con questa nostra ricetta potete servirla senza fare i soliti errori che spesso si compiono durante la cottura della carne.
La pasta al forno con ragù bianco piace sia ai grandi che ai bambini, per questo è il primo piatto ideale da gustare insieme a tutta la famiglia. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come si prepara questa pietanza più che sfiziosa.
La ricetta della pasta al forno con ragù bianco
Qui di seguito potete scoprire come fare una perfetta pasta al forno con il ragù bianco. Si tratta di una variante in bianco appunto, cioè senza il sugo di pomodoro, della classica pasta al forno con il ragù di carne. Attenzione però, non si tratta di un sugo alla genovese quanto di un condimento di carne trita, verdurine in soffritto e besciamella.
In questa variante si usa la carne macinata che potete scegliere a vostro piacimento tra maiale o manzo, al contrario di quanto avviene nella ricetta della pasta al forno con ragù napoletano dove la carne resta in pezzi.
Forse avete già provato anche la pasta al forno bianca, di ricette ne abbiamo scelte tante per quella raccolta, ma non potete assolutamente perdervi questa variante, la dovete assaggiare!
Ingredienti
- 500 gr di carne di maiale tritata
- 50 ml di vino
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla dorata
- 320 gr di pasta corta tipo rigatoni
- 100 gr di provola
- sale e pepe quanto basta
- 600 gr di besciamella
- olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno con ragù bianco dalla besciamella, in alternativa potete usarne una già pronta.
- Poi preparate il ragù bianco, quindi sbucciate la cipolla, pelate la carota e tritatele insieme al sedano, mettete tutto in un tegame con due giri di olio e fate rosolare.
- A questo punto aggiungete la carne tritata, mescolate e cuocete fino a che non cambia colore, poi versate il vino e fate sfumare.
- Ora salate e pepate, mescolate, unite una tazzina di acqua bollente e fate cuocere per circa 40 minuti.
- Lessate la pasta che avete scelto in acqua bollente salata, scolatela e versatela nel tegame con il ragù bianco, mescolate per bene.
- Unite anche la besciamella e la provola tagliata a cubetti, mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti.
- Prendete una pirofila e versate la pasta con il ragù bianco, spolverate con il formaggio grattugiato.
- Mettete nel forno già caldo e cuocete per venti minuti a 200 gradi, azionando il grill per altri tre minuti per formare la crosticina.
Se questa ricetta vi è piaciuta date uno sguardo alle altre ricette di pasta al forno da gustare con amici e familiari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.