Prepara una colazione unica con il babka al cioccolato: un intreccio di pan brioche e cioccolato davvero irresistibile.
La colazione è il momento più importante della giornata e, per questo, è bene dedicargli il giusto tempo. Se stai cercando una ricetta deliziosa per iniziare la tua giornata con il piede giusto, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Ti proponiamo un delizioso babka al cioccolato, un dolce a base di soffice pan brioche farcito con il cioccolato.
Questo dolce crea un connubio di morbidezza e sapori davvero irresistibile, che ti farà iniziare la giornata con allegria e dolcezza. Puoi prepararlo quando vuoi e deliziarti in ogni momento della giornata, anche gustandolo a merenda con una bella tazza di tè.
Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso babka al cioccolato, per iniziare bene la giornata con una colazione dolcissima e davvero soffice.
Babka al cioccolato: la ricetta deliziosa per iniziare bene la giornata
Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso babka al cioccolato. Con un procedimento preciso e degli ingredienti di qualità, il risultato è garantito. Le dosi si riferiscono a 6 persone.
Babka a base di cioccolato e zucchero a velo – buttalapasta.it
Ingredienti per l’impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 3 uova
- 80 gr di zucchero
- Estratto di vaniglia q.b.
- Sale fino q.b.
- 100 gr di burro ammorbidito
Per la farcitura:
- 30 gr di zucchero a velo
- 20 gr di cacao amaro
- 80 gr di burro fuso
- 80 gr di cioccolato fondente fuso
Per spennellare:
Procedimento:
- Preparazione dell’impasto: per prima cosa mescolare in una ciotola la farina 00, la farina manitoba ed il lievito di birra secco. Aggiungere le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere anche il burro ammorbidito e continuare ad impastare. Lasciar lievitare il panetto coperto fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (circa 2 ore).
- Creazione della farcitura: in una ciotola, mescolare zucchero a velo, cacao amaro, burro fuso e cioccolato fondente fuso, fino ad ottenere una crema densa. Lasciar raffreddare.
- Composizione e cottura: a questo punto stendere l’impasto su un foglio di carta forno, fino a formare un rettangolo. Distribuire in modo uniforme la crema di cioccolato. Arrotolare il rettangolo con l’aiuto della carta forno e tagliare a metà. Intrecciare quindi le due parti, in modo da formare una treccia e traferire il tutto in uno stampo da plumcake. Lasciar lievitare ancora per 30 minuti, poi spennellare la superficie con una miscela di tuorlo e latte. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, oppure ventilato a 170 gradi.
- Tocco finale: lasciar raffreddare il babka e poi decorarlo con zucchero al velo.
Ecco pronto il tuo delizioso babka al cioccolato, per una colazione davvero indimenticabile. Questo dolce soffice, goloso e bello da vedere ti aiuterà ad iniziare bene la giornata.