Di Veronica Elia | 24 Gennaio 2024
Troppo buone le cotolette, ma queste di finocchi sono davvero speciali! Di sicuro non le hai mai fatte così: la ricetta facile e veloce.
Qualsiasi ingrediente impanato e fritto può diventare una vera squisitezza. Dalla carne al pesce, senza dimenticare la verdura. A tal proposito, la ricetta per eccellenza quando si parla di frittura è la cotoletta. Come ben sai, ne esistono di diverse versioni, ma molto probabilmente non hai mai provato a farla così.
Porta in tavola queste buonissime cotolette di finocchi: se le assaggi una volta non le lasci più perché sono a dir poco strepitose. Inoltre, saranno il piatto perfetto se a casa hai degli ospiti o un famigliare vegetariani. Vedrai, piaceranno a tutti: sia ai grandi che ai piccini. Perfino i tuoi figli ne andranno matti!
Cotolette di finocchi, così non le hai mai fatte: sono troppo buone
Troppo buone le cotolette! Se, però, non le hai mai fatte con i finocchi non sai che cosa ti sei perso finora. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come realizzare questo secondo piatto gustoso e genuino. Sarà un vero trionfo di sapori.
Ingredienti:
- 2 finocchi;
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di senape;
- 1 cucchiaio di panna acida;
- 200 grammi di pangrattato;
- 100 grammi di farina;
- 1 cucchiaio di paprika;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Sei pronto a portare in tavola queste deliziose cotolette di finocchi? Quando le assaggerai non vorrai più farne a meno! Per prima cosa, lava i finocchi ed elimina le parti più dire. Dopodiché, tagliali nel senso della lunghezza ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Falli quindi sbollentare per 5 o 6 minuti in una pentola d’acqua. Trascorso il tempo necessario, scolali e lasciali raffreddare.
- Nel frattempo, mescola in una scodella farina, pangrattato e paprika e in un’altra le uova con la panna acida, la senape, il sale e il pepe.
- A questo punto, immergi le fette di finocchio prima nell’impanatura e poi nel composto a base di uova.
- Infine, friggi tutto nell’olio bollente e, non appena saranno diventate belle dorate e croccanti, togli le tue cotolette di finocchi dal fuoco e mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
Il consiglio extra: per renderle ancora più gustose, puoi accompagnare le tue cotolette di finocchio con una maionese con mele e rafano. Basta mescolare due cucchiai di maionese con una mela grattugiata ed un cucchiaio di crema di rafano ed il gioco è fatto!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".