Di Chiara Ricchiuti | 22 Gennaio 2024
Con le melanzane si possono preparare tantissime ricette, come questi deliziosi involtini ripieni. Ecco come prepararli in meno di 10 minuti!
Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto da preparare in meno di 10 minuti. Puoi proporre questa ricetta anche per un buffet o un aperitivo last minute, piaceranno a tutti e potrai sbizzarrirti con il ripieno.
La ricotta e la menta sono i due ingredienti principali che renderanno questi involtini ancora più sfiziosi, preparare il ripieno sarà molto semplice e anche abbastanza veloce.
Le melanzane sono un ingrediente molto versatile in cucina, non perdere la raccolta di ricette con le melanzane da proporre in tantissime occasioni!
Come preparare gli involtini di melanzane ripieni di ricotta
La preparazione di questa ricetta è molto veloce, in meno di 10 minuti potrai portare a tavola un antipasto coi fiocchi. Per grigliare le melanzane puoi usare una semplice bistecchiera. Ecco le dosi e il procedimento da seguire passo passo per un’ottima riuscita del piatto!
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 250 gr di ricotta
- 4 foglie di menta
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per la preparazione di questa ricetta bisogna partire dalla cottura delle melanzane. Prendi l’ortaggio e lavalo sotto acqua corrente, poi taglia a fette la melanzane. Taglia delle fette non troppo sottili e posizionale su un piatto abbastanza largo.
- Quando hai finito di tagliare tutta la melanzana, posiziona le fette una accanto all’altra sulla piastra calda. Ungi con un po’ di olio extra vergine di oliva la bistecchiera in modo da ottimizzare i tempi.
- Nel frattempo puoi dedicarti al ripieno, il primo step da fare però è quello di lasciar sgocciolare la ricotta.
- A questo punto avrai finito di grigliare tutte le melanzane, rimettile sul piatto e condisci con un po’ di sale.
- In una terrina unisci la ricotta cremosa, le foglie di menta tritate e il pepe. Amalgama per bene gli ingredienti per qualche minuto.
- Il ripieno è pronto, quindi prendi una fetta di melanzana grigliata e farcisci con il ripieno appena ottenuto.
- Arrotola la melanzana per creare l’involtino, continua così fino a quando non esaurisci tutti gli ingredienti.
- Gli involtini di melanzane grigliate sono pronti per essere serviti!
Puoi preparare tantissimi ripieni per gli involtini di melanzane, ti suggeriamo di vedere la raccolta di ricette più sfiziose e facili da preparare per tutta la famiglia! Troverai anche idee su come farcire gli involtini in modo sfizioso e velocissimo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.