Di Sophia Melfi | 26 Gennaio 2024
Carciofi tenerissimi di Alessia Mancini: il segreto per non farli seccare troppo in cottura. Tutti i dettagli.
Quando vengono cotti troppo a lungo, i carciofi perdono la loro umidità, diventano secchi e quindi risultano duri da masticare. È importante seguire le indicazioni di cottura corrette e prestare attenzione al tempo di cottura consigliato per evitare che i carciofi si asciughino.
La conservazione inadeguata dei carciofi può anche contribuire alla loro secchezza. È fondamentale conservare i carciofi in un ambiente fresco e umido, come il cassetto del frigorifero o una busta di plastica ben chiusa. In questo modo, si riduce la perdita di umidità e si mantiene la freschezza dei carciofi per un periodo più lungo.
Il trucchetto per cuocere i carciofi alla perfezione
Inoltre, è importante acquistare carciofi freschi e di qualità. Scegliere carciofi che siano pesanti per le loro dimensioni e con foglie compatte e verdi. Evitare carciofi che presentano segni di appassimento, macchie scure o foglie secche, in quanto ciò potrebbe indicare che sono già iniziati a seccarsi.
I carciofi sono una verdura gustosa e molto versatile in cucina, ma spesso si teme che possano risultare duri e difficili da masticare. Alessia Mancini ha un trucchetto per rendere i carciofi che cucina tenerissimi, da provare nella vostra cucina.
Il segreto per avere carciofi morbidi e gustosi consiste nell’utilizzare una tecnica di cottura a doppio passaggio, con una prima fase in pentola e una seconda nel forno. In questo modo, i carciofi assorbiranno tutti i sapori della preparazione e diventeranno facilmente masticabili.
Ingredienti:
- 10 carciofi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 spicchi d’aglio
- 1 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Acqua
Procedimento:
- Pulire i carciofi e metterli in ammollo in una ciotola con acqua e limone per circa 30 minuti.
- Preparare una panatura tritando aglio, prezzemolo e pangrattato, condendola con olio e sale.
- Sciacquare i carciofi e asciugare bene.
- Aggiungere la panatura tra le foglie dei carciofi.
- Sistemare i carciofi in una pentola con vino bianco, olio, acqua e ulteriore panatura.
- Coprire con un foglio di carta forno bagnato e cuocere a fuoco basso per 60 minuti.
- Trasferire i carciofi in una pirofila e cuocere in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
Il trucchetto aggiuntivo di Alessia Mancini consiste nell’aggiungere un foglio di carta forno bagnato sulla pentola durante la cottura, per mantenere l’umidità e rendere i carciofi ancora più morbidi. Seguendo questo procedimento semplice e veloce, sarà possibile cucinare dei carciofi molto teneri e gustosi, che si scioglieranno in bocca. Un piatto di carciofi che piacerà a tutti e che portare in tavola per deliziare i propri ospiti.
Parole di Sophia Melfi