La focaccia con le olive di Roberto Valbuzzi è tutta da copiare: l'ingrediente segreto in un video

ricetta focaccia roberto valbuzzi

Una focaccia morbidissima da preparare in poco tempo (Foto Ig @notordinarychef) - buttalapasta.it

Super gustosa anche grazie all’ingrediente segreto che ci ha messo, la focaccia con le olive di Roberto Valbuzzi è assolutamente da copiare!

Food influencer sempre più affermato, Roberto Valbuzzi, dopo i suoi programmi televisivi di successo su Real Time è approdato da poco anche su Raiuno come chef ospite di “È sempre mezzogiorno”, lo storico cooking show condotto da Antonella Clerici su Raiuno all’ora di pranzo.

Oltre a gestire brillantemente il “Crotto”, il ristorante di famiglia in Valtellina, precisamente in provincia di Varese, il giovane e simpatico chef ama cucinare anche in casa con la sua bella famiglia. Insieme alla moglie Eleonora Laurito e ai due bambini, Alisea ed Elan spesso prepara piatti, dai più semplici ai più ghiotti, sempre con il suo tocco speciale.

Seguito sui social da oltre 600 mila followers, Roberto regala ricette anche nei suoi reels. Sono tutti piatti deliziosi da appuntare per replicarli seguendo le sue preziose indicazioni. È il caso della focaccia con le olive, con cui di recente ha deliziato il suo pubblico mostrandone la preparazione in un video.

Preparata insieme alla moglie e alla piccola Alisea, che, tutta divertita, sta già imparando il mestiere di cuoco con il suo papà, Valbuzzi ha realizzato una focaccia davvero squisita e il tutto con un ingrediente fondamentale affinché sia così buona.

La focaccia con le olive di Roberto Valbuzzi: ingredienti e preparazione

Il tocco che rende super questa focaccia, quello che potremmo a tutti gli effetti chiamare l’ingrediente segreto è l’amore che Roberto ha per la sua famiglia e che è evidente dalle belle immegini di lui che cucina con le persone più care. Ecco come replicare la sua ricetta, semplicemente buonissima.

ricetta focaccia con olive di roberto valbuzzi

La focaccia con le olive di Roberto Valbuzzi – Instagram@notordinarychef – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 320 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 10 h di malto liquido (facoltativo)
  • 12 g di sale
  • Olive denocciolate q.b.

Preparazione

  1. Si comincia ad unire la farina con metà dell’acqua. Iniziare ad impastare e quando l’impasto prende consistenza unire il resto dell’acqua e proseguire a lavorare.
  2. Bisogna impastare per circa 10 minuti usando la planetaria.
  3. Quando l’impasto si presenta liscio ed omogeneo si passa ad aggiungere il lievito sbriciolato con l’olio, il malto e il sale.
  4. Continuare a lavorare ancora l’impasto finché non diventa ben liscio ed uniforme.
  5. A questo punto coprire con un canovaccio e mettere in lievitazione per 2 ore.
  6. Quindi con le mani stendere l’impasto su di una teglia unta di olio e allargarlo con la punta delle dita.
  7. Spennellare la superficie con una salamoia realizzata con 100 ml di acqua, 50 ml di olio exrtavergine di oliva e 10 g di sale.
  8. Spargere delle olive denocciolate sulla focaccia.
  9. Si passa infine alla cottura in forno statico a 230° per 15 – 20 minuti circa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Valbuzzi (@notordinarychef)

 

Ottima da mangiare per cena, questa focaccia è buona anche da tagliare in tranci e portare in giro, nei sacchetti per alimenti, come snack spezza fame o a piccoli trancetti per l’aperitivo.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti