Di Veronica Elia | 23 Gennaio 2024
Ravioli di ricotta dolci: la ricetta semplice e genuina da leccarsi i baffi! Mai assaggiato niente di così buono e cremoso.
Sei pronto a preparare dei deliziosi ravioli di ricotta? Ma attenzione, perché quest’oggi non andremo a fare la classica ricetta salata, bensì una variante dolce ancora più sfiziosa e saporita. Questi golosi biscottini di pasta frolla hanno un ripieno super cremoso tanto da sciogliersi in bocca.
Sono una vera squisitezza, perfetta da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Insomma, ogni occasione è buona per concedersi questo piccolo peccato di gola.
Vuoi sapere come si preparano? Allora non perdere altro tempo e scopri subito la ricetta dei dolcetti più buoni del mondo! Vedrai, piaceranno a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Ravioli di ricotta dolci, friabili fuori e cremosi dentro: la ricetta super golosa
Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono. Friabili fuori e morbidi e cremosi dentro, questi ravioli dolci di ricotta sono una vera prelibatezza. La loro ricetta conquista sempre tutti perché non solo è golosissima, ma anche semplice da portare in tavola. Scopriamo subito il procedimento passo passo.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina;
- 3 uova;
- 120 grammi di zucchero;
- 100 grammi di burro ammorbidito;
- latte q.b.;
- zucchero al velo q.b.
Per il ripieno:
- 250 grammi di ricotta;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 80 grammi di cioccolato fondente a scaglie.
Preparazione
- Una volta reperiti gli ingredienti, comincia subito a preparare la pasta frolla mescolando la farina e lo zucchero all’interno di una ciotola.
- Aggiungi al centro le uova sbattute ed il burro ammorbidito e impasta a mano, unendo un goccio di latte per amalgamare meglio gli ingredienti.
- Trasferisci il composto su un piano da lavoro infarinato e continua a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricoprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti circa.
- Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando insieme in una scodella la ricotta, lo zucchero e il cioccolato fondente in scaglie.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello. Successivamente, ricava dei dischetti con l’aiuto del coppa pasta e posiziona al centro di ognuno di essi un cucchiaio di ripieno.
- Copri tutto con un altro dischetto, sigilla bene i bordi per non far uscire la farcia e schiacciali con l’apposito attrezzo per fare i ravioli oppure con i rebbi di una forchetta.
- Infine, sistema i tuoi ravioli dolci su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna per 20 minuti a 180 gradi, modalità ventilata.
- Una volta pronti, sforna i tuoi dolcetti, lasciali intiepidire e spolverali con una generosa manciata di zucchero al velo. Davvero deliziosi!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".