Di Danila Franzone | 21 Gennaio 2024
Se hai l’abitudine di tenere lo strofinaccio sullo sportello del forno, è giunta l’ora di cambiare. I rischi sono troppo alti.
In cucina, la praticità è sempre al primo posto. E lo è in modo particolare quando si ha poco tempo e potersi muovere sapendo già dove trovare ogni cosa risulta davvero un ottimo modo per guadagnare minuti preziosi. Questo modo di agire, però, a volte porta ad abitudini che possono rivelarsi sbagliate.
E, una tra queste, è quella di appendere lo strofinaccio allo sportello del forno. Per quanto quella maniglia a portata di mano sembri invitare proprio ad appendervi uno strofinaccio da avere, così, sempre vicino, c’è più di un motivo perché ciò non andrebbe fatto.
Perché non si dovrebbe mai appendere lo strofinaccio alla maniglia del forno
Chi passa molto tempo in cucina sa bene come l’uso degli strofinacci sia indispensabile per pulire là dove si è sporcato e mantenere così un ambiente più ordinato e piacevole. Purtroppo ciò comporta anche un accumulo di germi e batteri che si depositano proprio sul pezzo di stoffa utilizzato.
Questo aspetto rende la scelta di appendere lo strofinaccio allo sportello del forno decisamente sbagliata. Il rischio, come già visto con le spugne, è infatti quello di andare a contaminare la superficie dello sportello (e non solo) e di portare i germi in giro.
Nel forno, dopotutto, cuociamo pietanze da gustare insieme ai nostri cari e appendere proprio sullo sportello un oggetto ricco di germi e batteri che apriamo spesso per controllarle ed estrarle non è affatto l’ideale. Anzi, in alcuni casi può rivelarsi davvero rischioso. Motivo per cui è molto meglio evitare e cercare di mantenere un’igiene che sia davvero tale. Come agire, quindi? L’ideale è trovare un punto ibrido della cucina in cui appendere lo strofinaccio. Un esempio potrebbe essere una parete vuota e lontana dal lavandino (per evitare l’umidità) alla quale attaccare un gancio per appendere gli strofinacci.
Questi, per una maggior igiene, dovrebbero essere riappesi solo se bagnati. Quando sono sporchi, infatti, è sempre meglio metterli a lavare in modo da igienizzarli e da evitare inutili rischi per la salute. Certo, forse in questo modo si perderà un minimo di praticità, basterà però fare l’abitudine al nuovo punto in chi si è scelto di appenderli per tornare a vivere una cucina pratica e magari ancor più fruibile. Cucina che si rivelerà anche più sicura. Cosa che se si ha a cuore la propria salute, così come quella dei propri cari, è anche l’aspetto più importane, no?
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.