Di Chiara Poiani | 20 Gennaio 2024
Scopri come usare le arance avanzate per preparare delle deliziose caramelle geleè fatte in casa. Conquisterai grandi e piccini!
Se hai in casa delle arance avanzate, che stanno per andare a male, devi provare assolutamente questa ricetta deliziosa. Si tratta di caramelle geleè fatte in casa. Questa ricetta è facilissima da realizzare e prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti genuini e deliziosi.
Se sei curioso di sapere come preparare delle golose caramelle fatte in casa, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Anche se sei alle prime armi potrai ottenere un risultato strepitoso e proporre queste caramelle ai tuoi ospiti. Ti basterà ricavare del succo d’arancia, utilizzare zucchero e gelatina ed il gioco è fatto. Scoprirai che è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Scopri la ricetta passo passo per preparare delle fantastiche caramelle geleè all’arancia. Promuovi una vita antispreco e divertiti in cucina sperimentando con ricette mai provate e che ti faranno fare un salto di qualità.
Caramelle geleè: utilizza così le arance avanzate e vedrai che figurone
Ecco tutto ciò che serve per la preparazione di 35 caramelle geleè all’arancia. Con pochi e semplici ingredienti il risultato che riuscirai ad ottenere sarà strepitoso.
Ingredienti
- 200 gr di zucchero semolato
- 100 ml di succo d’arancia
- 12 gr di gelatina in fogli
- 1 limone
- Zucchero semolato (per decorare)
Procedimento
- Per prima cosa spremere le arance in modo da ottenere 100 ml di succo fresco. Quindi filtrare il succo per eliminare eventuali semi e filamenti bianchi.
- Nel frattempo, mettere in ammollo i fogli di gelatina, in una ciotola con acqua fredda.
- Versare il succo di arancia in un pentolino, insieme allo zucchero. Sciogliere completamente lo zucchero a fiamma bassa e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere anche la gelatina, dopo averla strizzata bene, e mescolare fino a che tutto non è ben amalgamato.
- Versare quindi il liquido ottenuto in uno stampo rettangolare o quadrato (si possono utilizzare anche gli stampi per cioccolatini). Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e coprire il tutto con pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per qualche ora.
- Una volta passato il tempo necessario, estrarre le caramelle dagli stampi e passarle nello zucchero semolato. Pressare leggermente in modo da ricoprirle su tutti i lati.
Note: per creare delle varianti deliziose puoi anche utilizzare il succo di limone o sperimentare con altri frutti, come il pompelmo, il mandarino, la fragola. Non ti resta che provare questa ricetta e deliziare tutti con delle caramelle geleè deliziose e fatte in casa con amore. Il risultato sarà sicuramente goloso.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.