Di Kati Irrente | 18 Gennaio 2024
Questa è una ricetta facilissima e veloce per fare dei muffin carote e broccoli deliziosi e leggeri senza lievito né farina. Curiosi di provarli?
Vi innamorerete di questi muffin carote e broccoli perché sono deliziosi e soprattutto leggeri. Infatti sono diversi dal solito, questa è una ricetta perfetta per far mangiare le verdure ai bambini ma soprattutto è ideale per chi ha intolleranza al glutine, dal momento che sono senza farina.
Il fatto di essere senza farina vi consente di non usare nemmeno il lievito, dato che non c’è alcun impasto da far lievitare! Il tutto si traduce in uno stuzzichino buonissimo e salutare, leggero e molto appetitoso. Scoprite subito come prepararlo!
Ricetta dei muffin carote e broccoli
La ricetta dei muffin broccoli e carote è davvero semplice, una volta pronti li potete portare in tavola come antipasto o stuzzichino. Sono perfetti per arricchire un buffet con un piatto vegetariano adatto anche a chi soffre di celiachia perché questi muffin salati sono senza glutine.
Tra le tante ricette con i broccoli questi muffin di verdure sono così appetitosi che li rifarete di continuo! Vi basta lessare le verdure, preferibilmente a vapore, poi schiacciarle insieme agli altri ingredienti, mettere il composto nei pirottini e infornare. Ed ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- 600 gr di broccoli
- 250 gr di carote
- 4 uova
- 100 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato + un po’ per spolverare
- un pizzico di sale
- una manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin carote e broccoli lavando le verdure, pelate la carota e riducetela a rondelle con un coltello affilato.
- Tagliate le cimette dei broccoli, eliminate le parti esterne più dure del torsolo e ricavatene il cuore.
- Ponete i broccoli e le carote nel cestello della pentola a vapore, mettete l’acqua a bollire, posizionate il cestello e cuocete per venti minuti.
- In alternativa potete anche lessare le verdure in acqua bollente per una decina di minuti.
- Ora mettete le cime di broccoli e le carote lessate in una ciotola, unite le uova sgusciate, il formaggio grattugiato, un pizzico si sale e il prezzemolo tritato.
- Mescolate il tutto con una forchetta, schiacciando leggermente per ottenere un composto omogeneo.
- Versate a cucchiaiate questo composto nei pirottini per i muffin, usate quelli di silicone così sarà facile anche sformarli dopo la cottura.
- Spolverate con altro formaggio e ponete a cuocere i muffin carote e broccoli nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Infine scoprite anche come realizzare i migliori muffin salati scegliendo tra le tantissime ricette che trovate nella nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.