Di Chiara Poiani | 20 Gennaio 2024
Preparati al Carnevale con le chiacchiere leggere, croccanti e friabili. Questa versione al forno ti stupirà.
Il periodo di Carnevale si sta avvicinando e con lui anche le ricette deliziose per festeggiarlo in compagnia. Tra i dolci tradizionali di carnevale non possiamo non citare le chiacchiere (o Galani, frappe e via discorrendo). Si tratta di un dolce molto croccante e saporito, solitamente proposto nella sua versione fritta. Se stai cercando però una ricetta più leggera per preparare le chiacchiere, sei nel posto giusto. Con questa versione al forno potrai deliziarti con un dolce tipico di carnevale, senza rinunciare al gusto e preservando la tua linea.
Scopri la ricetta passo passo per preparare delle deliziose chiacchiere al forno, leggere e friabili. I tuoi ospiti non potranno che assaggiarle e rimanere stupiti dal gusto autentico e goloso, oltre che più leggero.
Chiacchiere di Carnevale al forno: la ricetta leggera e gustosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle chiacchiere di Carnevale al forno. Ciò che cambia da quelle originali è semplicemente la cottura. Il gusto ti lascerà senza parole!
Ingredienti:
- 150 gr farina 00
- 25 gr zucchero
- 15 gr burro fuso
- 1 uovo intero
- 10 gr vino bianco (1 cucchiaio)
- 1 gr sale
- Zucchero a velo q.b. (per spolverarle)
Procedimento:
- Preparazione dell’impasto: per prima cosa sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. In una ciotola, mescolare farina, zucchero, sale e uova. Quindi aggiungere il burro fuso e incorporare il vino, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lavorare l’impasto con le mani, fino a formare un panetto bello morbido e non appiccicoso. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 1 ora.
- Stendere e tagliare: recuperare il panetto dal frigorifero e dividerlo in porzioni da circa 100 gr. Appiattire ogni pezzo con le mani e passarlo nella macchinetta per creare delle sfoglie di circa 3 mm. Tagliate quindi l’impasto a rettangoli 5×10 cm, praticando anche due tagli verticali e paralleli al centro di ogni rettangolo.
- Cottura e tocco finale: disporre le chiacchiere su una teglia foderata di carta forno, abbastanza distanziate tra loro. Vaporizzare con un po’ di acqua usando uno sprizzino e cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi in modalità ventilata per circa 5-8 minuti. Una volta pronte, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Ecco pronte le tue deliziose chiacchiere per festeggiare al meglio il Carnevale. Questa versione al forno è speciale e leggera, ma non è meno buona e friabile. Prova queste chiacchiere irresistibili e proponile nel periodo coloratissimo che si sta avvicinando, vedrai che farai un figurone con tutti.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.