Di Kati Irrente | 17 Gennaio 2024
Ecco come fare la ricetta della vellutata detox con i broccoli, un piatto buono e salutare per purificare l’organismo senza rinunciare al gusto.
Con questa ricetta della vellutata detox di broccoli potete gustare una deliziosa crema molto leggera e perfetta per depurarsi, soprattutto dopo un periodo di eccessi a tavola. Prepararla è molto semplice, e la potrete inserire anche in un menu per la dieta, perché ha davvero poche calorie.
Pronta in tavola in pochi minuti, la vellutata detox con i broccoli è una zuppa invernale deliziosa, densa e cremosa al punto giusto, che non solo fa bene alla salute ma appagherà anche il palato. Si prepara con ingredienti semplici e vi piacerà tantissimo. Andiamo a vedere come si realizza.
La ricetta della vellutata detox con i broccoli
Quando volete dare un poco di tregua al vostro corpo, magari appesantito da giorni di eccessi alimentari in cui vi siete lasciati andare e avete mangiato un po’ più del solito, vi suggeriamo di gustare proprio questa vellutata detox con i broccoli. È sana, leggera e saporita ed è tra le ricette di primi piatti detox più semplici da fare.
Per detossinare il fegato in una settimana è consigliato portare in tavola le verdure amare, ma anche i broccoli portano benefici notevoli soprattutto perché hanno poche calorie e quindi non appesantiscono.
Tra l’altro questa è una ricetta super leggera, dato che tra gli ortaggi ci sono solo broccoli, sedano, carote e cipolle. Si tratta di una crema senza patate, dunque, al contrario della classica ricetta della vellutata di broccoli dove invece i tuberi sono presenti, così come nella zuppa di broccoletti alla menta.
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- un litro di acqua
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- un cucchiaino di zenzero
- un cucchiaino di curcuma
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata detox con i broccoli lavando tutti gli ortaggi.
- Tagliate il sedano a cubetti, le carote a rondelle, fate a fette la cipolla e dividete in cime i broccoli.
- Ponete in una pentola ampia tutte le verdure e versateci sopra l’acqua. Portate a bollore e cuocete per venticinque minuti.
- Trascorso il tempo di cottura frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
- Regolate di sale (senza eccedere) e di pepe, aggiungete lo zenzero e la curcuma, mescolate e servite nei piatti individuali completando con un filo di olio extra vergine di oliva.
Infine scoprite le altre ricette di vellutate di verdure che potete gustare per una cena sfiziosa e leggera.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.