Di Romana Cordova | 17 Gennaio 2024
Lo facevano anche le nonne con una ricetta classica e senza tempo: un brodo che è un vero toccasana dagli effetti portentosi per la salute.
L’alimentazione interviene a curare e aiutare nella cura di numerosi piccoli problemi di salute. Ci sono certi cibi che spesso funzionano come una sorta di medicina. Lo sapevano bene in tempi remoti quando preparavano un brodo ottimo per alleviare alcuni fastidi e contribuire alla guarigione.
Quando ad esempio c’è il malanno di stagione più tipico, il raffreddore, esiste un piatto che oltre a rappresentare un vero comfort food è ricco di proprietà benefiche che si possono definire a tutti gli effetti curative. Caldo, lenitivo per la congestione nasale e ottimo per donare una sensazione di riscaldamento interno, il brodo produce una buona idratazione, importantissima per l’organismo in particolare quando c’è mal di gola e febbre.
Si tratta del brodo di pollo, questo cibo davvero portentoso i cui effetti sono stati appositamente studiati dalla scienza. Non è perciò una diceria popolare che faccia bene, ma un dato di fatto accertato. Contiene proteine che rafforzano il sistema immunitario, ed anche vitamine, come quelle del gruppo B e minerali che svolgono la stessa funzione.
Il brodo di pollo: il classico e curativo piatto per tornare in forma
Il brodo di pollo con il suo calore apre le vie respiratorie congestionate, rilassa i muscoli e svolge un’azione lenitiva e antinfiammatoria con effetto immediato. I benefici infatti si notano subito dopo averlo consumato. Aiuta a incamerare energie e sentirsi meno spossati e favorisce un ritorno alla normalità più veloce. Ecco come prepararlo secondo il metodo più classico. La ricetta è per 1,5 litri di brodo.
Ingredienti
- 1 Kg di pollo o gallina
- 2 l di acqua
- 120 g di carote
- 80 g di sedano
- 120 g di cipolle dorate
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Si comincia a sbucciare la cipolla, tagliarla a pezzi e farla rosolare pochi minuti in padella per esaltare il suo sapore. Pelare le carote e tagliare anch’esse a pezzi e ridurre grossolanamente anche il sedano dopo averlo lavato.
- Poi si passa a mettere le verdure in una capiente pentola e aggiungere il pollo. Unire anche gli spicchi d’aglio, le foglie di alloro, il prezzemolo, un po’ di sale e, se si vuole, anche del pepe nero in grani.
- Versare l’acqua e coprire con il coperchio. Quindi iniziare la cottura a fiamma medio-bassa per 50 minuti circa.
- Nel corso della cottura con una schiumarola eliminare la schiuma che si forma in superficie per togliere il grasso in eccesso prodotto dal pollo.
- Infine quando è pronto non resta altro da fare che filtrare il brodo e conservare pollo e verdure per mangiarle a parte.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.