Di Manuela La Martire | 16 Gennaio 2024
Non acquistare più quello industriale: da oggi potrai fare il dado comodamente a casa tua e in pochissimi passaggi.
E’ presente in tutte le cucine d’Italia e da anni è uno degli ingredienti fondamentali delle preparazioni dei piatti più saporiti: il dado vegetale è versatile e utilissimo per insaporire primi piatti e creme per accompagnare i secondi. Adesso però non dovrai più acquistarlo, perché puoi farlo tu.
Di carne o vegetale, il dato è l’alleato n°1 in cucina, per preparare soprattutto le zuppe e le minestre. Viene prodotto meccanicamente da anni in quantità industriali, ma è nato nel lontano 1850, quando il barone von Liebig, studioso di conservazione alimentare, ha ideato un estratto di carne per dare più sapore a brodo e minestre.
Si conservava a lungo e veniva venduto in barattoli di vetro. Nei decenni sono state appurate nuove tecniche di conservazione e nuove ricette per poter creare qualcosa di sempre più pratico e commerciabile, fino ad arrivare al dado che conosciamo oggi, confezionato in piccole tavolette avvolte da un foglio di alluminio.
Eppure questo preparato è ricco di sale. L’OMS ha imposto che in un dado non debba esserci una quantità di sale maggiore di 5 g, anche se il fabbisogno giornaliero dell’uomo ne richiede solo 2. Ecco perché è meglio crearlo con le tue mani, con ingredienti selezionati e pesati nel modo giusto.
Come preparare il dado vegetale in casa
Per creare il vostro dado, potete scegliere le verdure che più vi piacciono, anche quelle biologiche. Basterà poi congelarlo a cubetti, perché nel freezer si conserverà a lungo (massimo 6 mesi). La consistenza rimarrà granulosa per la presenza del sale, ma il risultato sarà stupefacente.
Serviranno 200 g di carote, 200 g di cipolle, 150 g di zucchine, 50 g di sedano (ma puoi inserire le verdure che più ti piacciono), 200 g di sale, della salvia e del timo per dare sapore e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Il peso delle verdure si riferisce ai vegetali già puliti.
Una volta mondate, taglia le verdure a cubetti. Intanto in una padella fai scaldare i 2 cucchiai di olio, dove verserai i vegetali precedentemente tagliati. Lascia cuocere tutto con il coperchio per cinque minuti, mescolando ogni tanto. A questo punto inserisci il sale, e lascia di nuovo cuocere con coperchio, questa volta per 40 minuti a fiamma bassa. Con il sale, le verdure rilasceranno acqua, facilitando la cottura, che varierà nei tempi a seconda della dimensione dei cubetti.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, riducile in crema con un frullatore (quello ad immersione è molto pratico). Trasferisci il composto di nuovo in padella e lascia che evapori tutta l’acqua continuando la cottura per circa 15 minuti. Posiziona la purea di verdure su un foglio di carta forno, e livella il composto per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con il coltello, crea i tuoi quadratini, e successivamente lascia il foglio i freezer per almeno 6 ore. Una volta solidificati, i dadi sono pronti. Conservali in frigo separati da carta forno, così da utilizzarne uno alla volta.
Parole di Manuela La Martire