Di Romana Cordova | 16 Gennaio 2024
Veloci e super facili da preparare, le focaccine con i broccoli sono una squisitezza che conquista anche chi di solito non ama questi ortaggi.
Si realizzano in poco più di 15 minuti circa e sono davvero buonissime: le focaccine con i broccoli si fanno mangiare una dietro l’altra. Molto invitanti e appetitose costituiscono un ottimo antipasto, ma rappresentano anche uno snack spezzafame per uno spuntino sfizioso.
Possono essere mangiate così, semplicemente, senza nessuna aggiunta, oppure arricchite da altri ingredienti. Ad esempio sono ottime per spalmarci su del formaggio fresco e cremoso, ma anche in abbinamento a salumi. Si tratta di una ricetta che può essere considerata un astuto stratagemma per riuscire a far mangiare i broccoli a coloro che solitamente non li amano e li respingono.
Dai bambini, generalmente restii a mangiare questo tipo di ortaggio, agli adulti che non li apprezzano, tutti le ameranno. I broccoli infatti hanno delle buone proprietà che possono essere sfruttate anche in questa preparazione, trasformandoli in morbide e gustose focaccine.
Le focaccine con i broccoli soffici e saporite: ingredienti e preparazione
A dar morbidezza a queste focaccine c’è lo yogurt che si sposa bene con il sapore dei broccoli. Ma un elemento che le rende speciali è l’aromatizzazione di semi di papavero in aggiunta. Un tocco profumato che le impreziosisce, da non tralasciare. Le dosi di questa ricetta sono per 10 focaccine circa.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 250 g di broccoli
- 50 g di yogurt greco
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di semi di papavero
- Sale q.b.
Preparazione
- La prima operazione da fare è lessare i broccoli in abbondante acqua dopo averli lavati e staccato le cimette dai gambi.
- Quando sono ben morbidi si passa a scolarli e frullarli nel mixer.
- Poi, in una capiente ciotola unire la farina, lo yogurt ed aggiungere i broccoli ridotti in purea. Inserire anche i semi di papavero, il lievito istantaneo e l’olio. Completare con del sale, quanto basta per insaporire.
- Impastare prima con un cucchiaio, poi trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e proseguire ad impastare con le mani.
- Quando l’impasto si presenta liscio ed omogeneo non rimane che stenderlo con l’aiuto del matterello realizzando uno spessore di circa 1/2 cm.
- Con un piccolo coppapasta rotondo ricavare le focaccine e proseguire re-impastando la pasta rimasta e stendendola nuovamente facendo altre focaccine fino all’esaurimento dell’impasto.
- A questo punto si passa alla cottura delle focaccine che possono esser cotte in una padella antiaderente leggermente unta di olio.
- Cuocerle prima da un lato, poi quando si è ben dorato girarle e completare la cottura anche dall’altro lato. Coprire con il coperchio per favorire una cottura omogenea e rapida. Infine servirle ben calde.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.