Di Valeria Scirpoli | 18 Gennaio 2024
Una ricetta deliziosa ed economica per tutta la famiglia: bastano soli 2 euro per una cena da leccarsi i baffi.
Per cena si è sempre un po’ a corto di idee e proprio per questo motivo ci si avventa sulla prima cosa che si trova nel frigorifero o in dispensa, magari la meno salutare. Si torna a casa stanchi da lavoro o dalla palestra e pensare a cosa cucinare per se stessi o per tutta la famiglia, è un’impresa!
Così diventa scontato ordinare una pizza o finire a mangiare sempre le solite cose, magari anche un po’ “tristi” come un’insalata. Per fortuna c’è una ricetta che accontenta tutta la famiglia, facile da preparare ed economica (bastano soli 2 euro), davvero da provare!
La ricetta della cena per tutta la famiglia a soli 2 euro
Le proteine risolvono spesso la mancanza di idee per la cena: una fettina di carne, una bistecca, un hamburger. Quando si parla di proteine, tutti pensano alla carne. Ma sempre più persone non la mangiano oppure ci si può stancare di mangiarla tutti i giorni.
Una ricetta per la cena per tutta la famiglia a soli 2 euro, consiste nel creare delle polpette senza carne, usando le lenticchie. È la ricetta perfetta e poco banale per chi non vuole mangiare la carne ma vuole un piatto gustoso e saziante.
Ingredienti per le polpette
- 250 g di lenticchie già cotte
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- mezza cipolla tritata
- 40 g di pane grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Per il sugo
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Versare le lenticchie già cotte in un frullatore con l’uovo, il formaggio, mezza cipolla tritata, mezzo spicchio di aglio, il pangrattato, sale, pepe e un filo d’olio.
- Azionare il frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Creare delle polpettine, inserirle in una padella con un filo d’olio, rosolarle e poi rimuoverle.
- Nella stessa padella creare il sugo, mettere un filo d’olio e soffriggere l’aglio.
- Versare la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocerle per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungere le polpette e continuare la cottura per altri 20 minuti.
Le polpette saranno pronte per essere gustate. Anche qui, per gli amanti della “scarpetta” non è escluso che il sugo si possa raccogliere con del pane. E se non vi stancate mai di mangiare polpette, ecco qualche altra idea sfiziosa!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.