Di Chiara Poiani | 18 Gennaio 2024
Scopri la ricetta di un freschissimo dessert siciliano: il gusto autentico, dolce e sfizioso conquisterà i tuoi sensi.
Tra le prelibatezze culinarie che la Sicilia ha da offrire, possiamo trovare anche un freschissimo dessert che ti lascerà stupito. Se cerchi un dolce leggero e fresco e se adori i mandarini questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta del gelo di mandarini, un dolce facilissimo da preparare. Ti basteranno 3 ingredienti e la magia è fatta. Questo dolce è a base di succo di mandarino, zucchero e amido di mais. Se vuoi preparare un dessert freschissimo, buono e leggero per concludere una abbondate cena in compagnia, questo gelo di mandarini è la scelta perfetta.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il gelo di mandarini e conquistare tutti con un dessert freschissimo, autentico siciliano e delizioso.
Voglia di un dessert freschissimo? Ecco la ricetta siciliana del gelo di mandarini
Ecco tutto ciò che serve e come preparare un gelo di mandarini delizioso e autentico siciliano. Bastano 3 ingredienti semplicissimi ed una preparazione davvero veloce.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 ml di succo di mandarino (corrispondono circa a 700 gr di mandarini)
- 40 gr di amido di mais
- 80 gr di zucchero
Procedimento
- Preparazione del succo: per prima cosa spremere circa 700 gr di mandarini, in modo da ottenere mezzo litro di succo. Quindi filtrare il succo con un colino, per eliminare semi e polpa.
- Scioglimento dell’amido: a questo punto versare circa 100 ml di succo in un bicchiere, aggiungere l’amido e mescolare con energia, finché non si eliminano tutti gli eventuali grumi.
- Preparazione del budino: prendere un tegame, unire il succo rimanente e lo zucchero. Portare quasi a bollore, a fiamma bassa, e mescolare di tanto in tanto. Aggiungere quindi anche il composto di amido e succo, continuano a mescolare ma con una frusta. Cuocere quindi il budino per circa 5 minuti, finché non si ottiene una consistenza densa quanto una crema.
- Riposo e impiattamento: infine, versare il composto stampini monoporzione o, in alternativa, in uno stampo unico. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero per almeno 6 ore. Quindi, quando è il momento di servire, capovolgere gli stampini su dei piatti da dessert e servire.
Ecco pronto il tuo gelo di mandarini, un dessert freschissimo dal gusto autentico e delizioso. Questa ricetta siciliana ti stupirà per la sua leggerezza e per il gusto di mandarino intenso e ricco. Anche con pochi ingredienti si possono fare magie in cucina, basta seguire la ricetta giusta. E sempre dalla Sicilia puoi anche gustare un fantastico budino di anguria, la ricetta è qui!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.