Di Romana Cordova | 17 Gennaio 2024
Come far mangiare la verdura ai bambini? Con questa ricetta è semplice: i burger di broccoli sono così appetitosi che li adoreranno!
I bambini, si sa, sono restii a mangiare la gran parte di verdure e ortaggi. E non solo loro, anche molti adulti non amano certi cibi che però sono molto salutari ed è bene inserirli nella dieta. Così bisogna escogitare qualche stratagemma per presentare loro piatti gustosi a cui non potranno dire di no.
È il caso dei burger di broccoli che risultano davvero molto invitanti e piacciono anche ai palati più esigenti. Niente più capricci con questo secondo piatto così invitante, addirittura verrà richiesto il bis! Inoltre si tratta di una ricetta vegetariana e vegana per cui è perfettamente adatta anche a chi segue questi regimi alimentari.
I burger di broccoli sono davvero facilissimi da preparare e in pochissimo tempo. Si compongono di soli 3 ingredienti e quindi oltre ad essere buoni, semplici e veloci sono anche abbastanza economici e garantiscono una grande leggerezza. Davvero tanti aspetti positivi per fare il pieno di vitamine e antiossidanti, quelli contenuti in qiuesti ortaggi che in inverno sono anche di stagione.
Come fare i burger di broccoli: ingredienti e preparazione
Per dare consistenza e ulteriore nutrimento ai broccoli vengono associati i ceci che insieme al pangrattato costituiscono gli ingredienti di questa ricetta. Per arricchire il piatto e farne un sostanzioso secondo si possono sistemare su un letto di purè in un abbinamento azzeccatissimo. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.
Ingredienti
- 400 g di broccoli
- 250 g di ceci precotti
- 4 – 5 cucchiai di pangrattato
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Puè di patate q.b. (facoltativo)
Preparazione
- La prima operazione da fare è lessare i broccoli dopo averli lavati e tagliato le cimette dai gambi. Anche questi devono essere lessati e utilizzati.
- Una volta lessi inserire i broccoli in un mixer e aggiungere i ceci precotti ben scolati dal loro liquido di conservazione.
- Unire anche il pangrattato, salare, pepare a aggiungere un po’ d’olio. Quindi frullare molto bene il tutto.
- A questo punto si passa a formare i burger con le mani prelevando parti di composto e dandogli la forma tonda e schiacciata tipica del burger. Ci si può aiutare con un coppapasta rotondo o con un burger maker.
- Per la cottura in forno: disporre i burger in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° in modalità statica per 20 – 25 minuti circa cospargendoli con un filo d’olio. In alternativa si possono cuocere in una padella antiaderente con un po’ d’olio a fiamma moderata girandoli dall’altro lato a metà cottura.
- Non resta che impiattare, se si vuole su un letto di purè preparato a parte e condire il tutto con un ulteriore filo d’olio a crudo.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.