Pappa al pomodoro per tutti, ma in una versione super crunchy: la ricetta buonissima

variante pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro come non l'avete mai vista - buttalapasta.it

Scopri la versione super crunchy di una ricetta classica e intramontabile: la pappa al pomodoro. Da provare e condividere!

La pappa al pomodoro è un piatto delizioso, semplice e classico della cucina italiana toscana. Si tratta di un primo molto povero, a base di pane toscano raffermo, pomodori, brodo, aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe. Se stai cercando una ricetta diversa e originale della pappa al pomodoro sei nel posto giusto.

La versione che ti proponiamo, condivisa sui social da @unastellaincucina, aggiunge della croccantezza in più ad un piatto classico e molto umile. Questa variante, inoltre, è perfetta per un aperitivo in compagnia, perché riesce a trasformare un bel piatto di pappa al pomodoro in finger food deliziosi e super croccanti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pappa al pomodoro super crunchy. Vedrai che figurone che farai al tuo prossimo aperitivo in famiglia o con gli amici. Porta in tavola i sapori autentici toscani con innovazione e creatività.

Pappa al pomodoro super crunchy: la ricetta di cui non potrai più fare a meno

Ecco tutto ciò che serve per preparare una pappa al pomodoro come non te l’aspetti. Partendo da ingredienti semplici ed umili si possono creare leccornie deliziose.

Ingredienti per 4 persone

variante pappa al pomodoro

Crocchette di pappa al pomodoro crunchy – buttalapasta.it

  • 400 gr di pane raffermo
  • 500 gr di pomodori pelati
  • Porro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Sale e olio

Per la panatura:

  • Uova
  • Panko
  • Olio di semi per friggere

Procedimento

  1. Preparazione del pomodoro: per prima cosa in una padella, rosolare il porro e l’aglio con un filo d’olio. Poi aggiungere i pomodori pelati ed il basilico, quindi continuare la cottura per 10 minuti.
  2. Creazione della pappa: a questo punto tagliare il pane raffermo a dadini e immergerlo nel pomodoro. Aggiungere qualche mestolo di acqua calda e cuocere per 20 minuti. Spegner poi il fuoco e lasciar riposare per 1 ora.
  3. Formazione e frittura: infine, formare delle palline con il composto rappreso e riposato. Passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel panko e poi procedere con la frittura in una padella con olio caldo, fino a doratura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Ecco pronta la tua versione di pappa al pomodoro super croccante e deliziosa. Quando non sai cosa proporre all’aperitivo in compagnia e vuoi stupire i tuoi ospiti puoi provare questa ricetta genuina, semplice e buonissima. Lascerai tutti senza parole per la croccantezza e cremosità di questo piatto così facile che incarna alla perfezione la tradizione culinaria italiana.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti