Di Flavia Scirpoli | 15 Gennaio 2024
Fra i dolci della tradizione pugliese, precisamente della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, deliziosi e facili da fare.
In Italia abbiamo una tradizione culinaria molto ricca per quanto riguarda i dolci. Anche in Puglia ce ne sono tanti molto deliziosi e fra questi, tipici della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, anche detti sporcamusi o strisciamuss.
Si tratta di dolcetti molto semplici ma nello stesso tempo deliziosi, perfetti come dessert domenicale o per una pausa da leccarsi i baffi. Si possono preparare facilmente a casa e servirli bollenti, come da tradizione.
Gli ingredienti e la preparazione degli Sporcamuss
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti molto facili da realizzare ma nello stesso tempo gustosi. Si chiamano così perché nel mangiarli non è raro “sporcarsi il muso”, il naso e la bocca.
Consistono in una pasta sfoglia, che si può realizzare in casa o comprare già fatta, farcita con crema pasticcera. Scopriamo come si preparano.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 200 g di zucchero semolato
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 tuorli
- 40 g di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- Zucchero al velo q.b.
Preparazione
- Mescolare i tuorli con lo zucchero.
- Scaldare il latte con l’estratto o i semi di vaniglia.
- Setacciare la farina all’interno dei tuorli e mescolare.
- Quando il latte è quasi bollente, aggiungere il composto di uova e mescolare continuamente fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
- Lasciar raffreddare con la pellicola a contatto.
A questo punto si possono realizzare gli Sporcamuss così:
- Ritagliare dal rotolo di pasta sfoglia dei quadretti da 6 cm di lato, spennellarli con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno per 10 minuti a 180°C.
- Prendere la crema pasticcera preparata precedentemente e riempire un sac à poche con cui farcire un quadretto di pasta sfoglia da richiudere poi con un altro quadretto.
- Ricoprire con lo zucchero al velo e servire bollenti.
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti davvero facili e veloci da realizzare ma gustosi e sfiziosi come fine pasto o per una merenda gustosa. Basta un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! E, piuttosto che con la crema pasticcera, possono essere farciti con anche con altre creme (ad esempio quella diplomatica o la chantilly), marmellate, confetture o ganache al cioccolato. Si possono anche arricchire con frutta secca o scaglie di cocco. Insomma, stupiranno grandi e piccini.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.