Di Veronica Elia | 12 Gennaio 2024
Con questo ingrediente puoi preparare tre ricette sfiziosissime: spendi poco e porti in tavola delle vere squisitezze!
Chi l’ha detto che per poter portare in tavola delle ricette buone e sfiziose si debba per forza spendere grosse somme di denaro? Con questo semplice ingrediente, infatti, è possibile realizzare ben tre preparazioni diverse, tutte semplicemente irresistibili!
Segui attentamente le nostre indicazioni ed in men che non si dica avrai pronti da gustare dei piatti saporiti e semplici da preparare. Basta guardarli per farsi venire l’acquolina in bocca!
Nessuno riuscirà a credere che per farli hai speso pochissimo. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito che cosa si può preparare con un ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in frigo.
Un solo ingrediente per 3 ricette gustose; spendi poco e conquisti tutti
In cucina basta comprare i giusti ingredienti ed avere un pizzico di fantasia per riuscire a portare in tavola delle ricette buone, sfiziose e genuine. Non serve per forza spendere tanti soldi per servire un piatto da urlo ed oggi te lo dimostreremo. Con una semplice zucchina, infatti, andremo a realizzare ben tre ricette diverse, tutte ugualmente eccezionali.
- Rotolo di frittata con le zucchine: sbatti 5 uova, unisci 25 grammi di parmigiano grattugiato, 500 grammi di zucchine grattugiate ed un pizzico di sale. Mescola bene e travasa il composto su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna a 180 gradi per 20 minuti, lascia raffreddare e poi spalma la superficie della frittata con 200 grammi di formaggio fresco. Copri tutto con 150 grammi di prosciutto cotto a fette ed arrotola la frittata partendo dal lato più lungo. Fai riposare in frigo per un’ora e poi taglia a fette.
- Cornetti di sfoglia alle zucchine: fai rosolare in padella 100 grammi di pancetta. Dopo qualche istante, aggiungi 250 grammi di zucchine grattugiate e regola di sale e di pepe. Prendi, quindi, un rotolo di pasta sfoglia e ricava 8 spicchi. Spalma un cucchiaino di robiola su ciascuno di essi e poi aggiungi anche il mix di zucchine e pancetta. Arrotola la sfoglia partendo dal lato più lungo, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e dei semi di papavero ed inforna a 200 gradi per 15-20 minuti.
- Polpette di zucchine: mischia insieme 250 grammi di zucchine grattugiate, 250 grammi di ricotta, un uovo, un pizzico di sale e 50 grammi di pangrattato. A questo punto, metti a scaldare l’olio per friggere e prepara le tue polpette. Stacca dei pezzi di impasto direttamente con le mani e forma delle palline schiacciate. Passale nel pangrattato e poi immergi tutto nell’olio bollente. Cuoci da entrambi i lati e, non appena le polpette saranno diventate belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco e mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente.
Hai visto come è facile? Scegli la tua ricetta preferita e portala in tavola. E se per le zucchine non provi mai stanchezza o noia, sfoglia la nostra selezione di ricette dedicate!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".