Di Argia Renda | 14 Gennaio 2024
Cucinare una lasagna perfetta è davvero possibile, ciò che dovete per forza tenere a mente in realtà è un segreto: di che cosa si tratta?
Quante volte vi sarete trovati con la voglia di preparare una buona lasagna ma alla fine avere davanti sempre un risultato che non confacesse in modo perfetto quello che vi eravate prefissati di ottenere: la cucina è passione e su questo non ci sono dubbi ma è anche impegno.
Ad esempio, parlando appunto di lasagna sono tante le ricette che possono essere realizzate e ognuna di questa ha un certo tipo di cottura e dei passaggi che rendono possibile il risultato ottimale e anche il gusto che deve sempre risultare in un certo modo, cosi da evitare dei disastri.
E quindi entriamo nel vivo della questione e scopriamo quale sono le modalità di cottura, molto spesso la cosa principale da tenere a mente è il modo in cui impostiamo il forno stesso. Deve essere statico o ventilato? Scopriamo la risposta.
Le lasagne si cucinano con forno statico o ventilato? Ecco il segreto
Quindi come detto prima, la prima cosa di cui preoccuparsi quando si parla di cottura di lasagna è il forno: partiamo dal presupposto che in linea di massima per la cottura delle lasagne si consiglia l’utilizzo del forno ventilato impostato a 180°C. E la soluzione ha una motivazione davvero particolare.
Si imposta in questo modo per via del flusso di aria calda, con questo sistema di ventilazione infatti il calore viene distribuito in modo uniforme e la cottura sarà cosi omogenea e anche il risultato sarà quello che vi aspettate, ovvero una lasagna dorata e croccante in superficie, che però al suo interno nasconde un cuore morbido e cremoso.
Parole di Argia Renda