La ricetta dei panzerotti pugliesi al forno da leccarsi i baffi

La ricetta dei panzerotti pugliesi cotti al forno. Tra gli ingredienti non deve assolutamente mancare la semola!

panzerotti pugliesi ricetta

come preparare i panzerotti pugliesi fatti in casa - buttalapasta.it

Facili e veloci, l’impasto dei panzerotti pugliesi lo prepari in meno di 5 minuti. Ecco la ricetta per cuocerli al forno!

Una delle ricette tipiche della cucina pugliese, i panzerotti sono un lievitato proposto come street food in tutta la regione. Ripieni di pomodoro e mozzarella, possono essere sia fritti che cotti al forno, esistono tantissime varianti con cui farcire i panzerotti fatto in casa.

Realizzarli è semplicissimo, basta seguire la ricetta passo dopo passo e il gioco è fatto. In questa ricetta ti proponiamo di cuocerli al forno, volendo però puoi friggerli senza problemi.

Come preparare i panzerotti pugliesi al forno

Uno degli ingredienti principali per ottenere dei panzerotti croccanti fuori e morbidi dentro è la semola. Utilizza le dosi nel dettaglio e il risultato sarà fenomenale!

panzerotti pugliesi ricetta

come preparare i panzerotti pugliesi fatti in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di semola rimacinata
  • 250 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella

Procedimento

  1. Per la preparazione avrai bisogno della planetaria, altrimenti impasta a mano per più di 5 minuti. Quindi, in una ciotola unisci le due farine, il lievito e un po’ d’acqua. Inizia a impastare.
  2. Aggiungi man mano l’altra acqua, alternandola con l’olio.
  3. Infine unisci il sale e lascia impastare per altri 2 minuti.
  4. Dovrai ottenere un impasto incordato, spegni il piccolo elettrodomestico e sposta il composto ottenuto su un piano da lavoro infarinato.
  5. Effettua delle pieghe all’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  6. Mettilo in una ciotola infarinata, copri e lascia lievitare per circa 4 ore. Se hai poco tempo aumenta le dosi del lievito.
  7. Riprendi l’impasto e dividilo in panetti da circa 130 gr l’uno. Ricopri nuovamente le palline ottenute e lascia lievitare per un’altra ora.
  8. In una terrina unisci la passata di pomodoro e condiscila con sale, origano e olio.
  9. Taglia la mozzarella a dadini e metti da parte a scolare.
  10. Prendi il primo panetto e stendilo fino a formare un cerchio, farcisci con la passata di pomodoro e la mozzarella poi chiudi a metà. Dovrai ottenere una mezzaluna, ovvero la classica forma del panzerotto. Sigilla bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
  11. Inforna i panzerotti a 190 gradi per circa 15 minuti.
  12. Sforna e porta a tavola!

Puoi sbizzarrirti con il ripieno e preparare gli altri panzerotti con prosciutto e mozzarella, cime di rapa e salsiccia e così via!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti