Di Clarissa Missarelli | 8 Gennaio 2024
Non sai come abbinare il vino ad ogni pietanza? Ecco come non fare mai brutta figura e come completare tutte le associazioni.
Il vino in Italia non è soltanto una bevanda amata da tantissime persone, ma è cultura, è storia, racconta della nostra terra e delle eccellenze regionali, fa parte della grande cucina gourmet e uno chef stellato – o chiunque voglia addentrarsi nel mondo della cucina e del food – non può prescindere dal conoscere anche l’enologia. Certo non ai livelli di un sommelier, ma sicuramente è importante abbinare il vino giusto ai piatti giusti. Basta seguire qualche consiglio e vedrete che risultati.
Qualunque sia l’occasione per cui state cercando consigli, abbinare il vino giusto è molto importante. Anche per una cena con gli amici più intimi o in famiglia: stupirete tutti con il vino perfetto per quello che avete cucinato e questo migliorerà l’esperienza generale, esaltando i sapori sia della bevanda che del cibo. Basta poco: qualche consiglio utile da mettere in pratica alla prossima occasione: ecco come fare.
Non sbagliare mai negli abbinamenti vino-piatto: ecco come scegliere con i consigli giusti
Diversi tipi di vini chiedono diversi tipi di abbinamenti di piatti e viceversa. Sbagliare l’abbinamento rischierà non solo di farvi fare brutta figura ma anche e soprattutto di rovinare la ricetta a cui avete lavorato con tanto amore e fatica: il sapore deve essere adeguato agli ingredienti che sono presenti nel piatto. In questo modo davvero esalterete i sapori e farete una figura spaziale anche con i vostri amici più esigenti.
Se avete cucinato carne bianca – come pollo o tacchino – il consiglio è quello di usare un vino bianco come Pinot Grigio o Chardonnay, che potete usare anche direttamente per cucinare e sfumare le cotture. Questo vale anche per alcuni tipi di pesce come le zuppe di mare. Pesci bianchi con vini bianchi freschi, come regola generale.
La carne rossa o la selvaggina, invece, si abbina molto bene con i vini rossi più corposi e dal sapore più deciso, piatti decisamente più adatti all’inverno o comunque ad una stagione più fredda. I vini rossi sono ottimi anche per creare salse dense e morbide da abbinare come volete – ma che stanno molto bene con bistecche, arrosti e costine(vedi nero d’avola, barolo, montepulciano d’abruzzo, ma anche lambrusco per una scelta più azzardata). Gli spumanti sono ottimi da abbinare a frutta e dolci oppure per una buonissima frittura di pesce freschissima e leggera, tutta da gustare.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.