Di Francesca Petriccione | 7 Gennaio 2024
Allergie alimentari bambini, un aumento crescente registrato negli ultimi anni mette in guardia: evitate questi cibi
Ora più di prima, specialmente i bambini sono soggetti a diverse allergie alimentari che preoccupano i genitori. Nell’ultimo periodo, prendendo in analisi un periodo di 10 anni, più del 30% han un’allergia legata al cibo. Questo dato è allarmante ma sopratutto, secondo la ricerca, l’aumento di queste allergie è dovuto principalmente al consumo eccessivo di determinati cibi non proprio salutari.
Secondo una ricerca effettuata dal Ceinge Biotecnologie, promossa da Franco Salvatore e pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, ha evidenziato un preoccupante aumento delle allergie alimentari nei bambini. Infatti, questo incremento sarebbe dovuto all’eccessivo consumo di cibi preconfezionati, ultra-processati a basso valore nutrizionale, ovvero “cibi spazzatura“.
Allergie alimentari bambini, in aumento: evitate questi cibi
I dati della ricerca hanno effettuato l’analisi su una fetta di popolazione infantile. Rilevando un’aumento preoccupante di allergie alimentari sopratutto nei bambini con età inferiore ai 3 anni. Lo studio effettuato all’Università Federico II di Napoli dal Prof. Canani ha evidenziato come i bambini affetti siano da allergia facciano quasi tutti abuso di cibi spazzatura.
La ricerca, prendendo in carico i bambini affetti da allergia alimentare, hanno potuto rilevare quali siano stati i fattori scatenanti della patologia. Infatti è emerso che i cibi ultra-processati siano il motivo scatenante, causando gravi alterazioni della barriera intestinale, infiammazioni portando l’organismo ad una forte reazione avversa come l’allergia.
Pertanto secondo il Prof. è fondamentale mettere sull’attenti i genitori. Dalle analisi fornite è importante sapere che tutti i cibi processati e preconfezionati ultra ricchi di zuccheri, sale, carboidrati e grassi idrogenati e carenti di fibre, proteine, vitamine e minerali, sono diventati parte integrante della dieta dei bambini. Diventando il motivo principale delle allergie e intolleranze alimentari nei più piccoli.
Come prevenire e combattere le allergie alimentari
Per combattere e prevenire l’insorgenza di allergie legate al cibo è fondamentale eliminare o quanto meno ridurre in modo evidente l’assunzione di questi alimenti. Proporre maggiormente cibi freschi e naturali, quali frutta, verdura, variando il regime d’alimentazione con legumi e pesce. Con una cottura lenta e a basse temperature, in modo da conservare i nutrienti del cibo. Migliorare la salute è possibile farlo anche a tavola, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di cibo sostanzioso e nutriente, per cui attuare un regime più sano può prevenire e combattere l’insorgenza di queste problematiche. Prevenire è meglio che combattere, e se si tratta dei più piccoli sono i genitori ad essere responsabili in prima persona. Quindi sì a frutta e verdura cercando, drasticamente, di eliminare cibi dannosi.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.